227 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2020

Chi è la PFM, lo storico gruppo rock che accompagna Anastasio a Sanremo 2020

La terza serata del Festival di Sanremo 2020 è quella dedicata ai duetti e alle cover dei brani che hanno fatto la storia della kermesse dei fiori. Anastasio ha scelto la splendida “Spalle al muro” di Renato Zero e ad accompagnarlo ci sarà una delle band prog più importanti della storia italiana, la PFM (Premiata Forneria Marconi).
227 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella terza serata del Festival di Sanremo 2020 ci saranno i duetti dedicati alle cover che hanno fatto la storia della kermesse e della canzone del nostro Paese. Anastasio ha scelto il brano "Spalle al muro" di Renato Zero. Ad accompagnarlo ci sarà la PFM, la Premiata Forneria Marconi. Parliamo di una delle band più importanti per la storia della musica italiana. Universalmente riconosciuti come tra i migliori gruppi italiani di rock progressivo degli anni Settanta, insieme a Banco del Mutuo Soccorso, Osanna, Pooh e New Trolls. La PFM è stata l'unica band ad ottenere grande successo oltre i confini nazionali, entrando persino nella classifica di Billboard.

Gli anni del successo e poi il silenzio

Considerati come i Genesis italiani, i membri del gruppo sono oggi composti da Franz Di Cioccio (batteria, percussioni e voce), Lucio Fabbri (violino, tastiera e chitarra), Roberto Gualdi (batteria), Patrick Djvas (basso), Alessandro Scaglione (tastiera e voce), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alberto Bravin (tastiere aggiuntive, chitarra acustica e voce). Ma i membri storici che non fanno più parte della Premiata Forneria Marconi sono Franco Mussida (chitarra e voce) e Mauro Pagani (polistrumentista). Grande successo fino alla fine degli anni '80, quando la band decise di non esibirsi più. Ufficialmente, però, la PFM non si è mai sciolta.

La canzone che la PFM canta con Anastasio a Sanremo 2020

Nella scaletta della terza serata del Festival di Sanremo 2020, Anatasio e la PFM si esibiranno con la canzone "Spalle al muro", che Renato Zero ha presentato sul palco del Teatro Ariston nel 1991. Il testo della canzone è stato scritto dalla cantautrice Mariella Nava e il significato ruota attorno alla percezione che si ha della vecchiaia. Un brano profondamente attuale. Nel 1991, Renato Zero riuscì ad arrivare al secondo posto. Vinse quell'anno Riccardo Cocciante con il brano "Se stiamo insieme".

227 CONDIVISIONI
680 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views