Ghemon, vero nome Giovanni Luca Picariello, è il rapper e cantautore di Avellino che ha partecipato tra i Big a Sanremo 2021 con "Momento perfetto". Appassionato di hip hop, dopo il successo di "Rose Viola", nel 2020 ha pubblicato il singolo "Un temporale", dal suo ultimo album "Scritto nelle stelle". Per quanto riguarda la scelta del suo nome d'arte, l'artista irpino ha spigato di essersi ispirato al samurai Goemon, uno dei personaggi principali del cartone animato Lupin III.

La biografia e la carriera musicale

Ghemon nasce ad Avellino nel 1982 e, fin da bambino, si appassiona all'hip hop. Si avvicina anche al mondo del graffitismo prima con lo pseudonimo di Kal e poi Esimo. Dopo le esperienze in diverse band – 15 baratto e Soulville – nel 2007 decide di tentare la carriera da solista. Con sei dischi all'attivo, "Scritto nelle stelle" è l'ultimo progetto discografico di Ghemon pubblicato ad aprile 2020 in pieno lockdown.

Dal suo album è stato estratto il singolo "Inguaribile e romantico",  che racconta un amore maturo e che il rapper ha scelto di rivisitare duettando con Malika Ayane: "Ho trovato una persona che oltre ad arricchire il brano l’ha capito, perché è un’adulta e sa come funzionano le relazioni", ha spiegato in un'intervista a Fanpage.it. Nel 2018 è stato ospite di Sanremo nella serata dei duetti e si è unito a Diodato e Roy Paci sulle note di "Adesso". Mentre l'anno successivo il suo inedito "Rose Viola" ha conquistato il disco d'oro. Classe 1995, per Ghemon il successo è arrivato grazie al primo album ufficiale "La rivincita dei buoni". A settembre del 2019 invece si è concluso il "Mezzanotte tour", che lo ha portato in giro per l'Italia per oltre due anni.

La vita privata di Ghemon

Il rapper Ghemon è felicemente fidanzato con una ragazza di nome Giulia Diana, manager, appassionata di tattoo e vegana convinta, originaria di Latina “naturalizzata napoletana”. Si definisce così la compagna del rapper di Avellino, con il quale ha una storia d’amore ormai stabile. Giulia Diana e Ghemon si frequentano da diversi anni e il loro amore è sbocciato da una bella amicizia. “Era una delle mie migliori amiche, una sera ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti: ‘Io ti amo e tu? ti amo anch’io'”.