17 Dicembre 2021
09:36

Chi è Annamaria Berrinzaghi, la madre-manager di Fedez che appare in “The Ferragnez”

Tra le sorprese della serie tv “The Ferragnez”, spicca la madre di Fedez Annamaria Tatiana Berrinzaghi: la donna è anche la manager del figlio dal suo esordio.
A cura di Vincenzo Nasto

Tra le sorprese della nuova serie Amazon Prime "The Ferragnez", c'è sicuramente la figura della madre di Fedez: Annamaria "Tatiana" Berrinzaghi. La donna, 57enne di origini ligure, è una delle protagoniste del reality che scruta nella vita di una delle coppie più seguite sui social in Italia: Fedez e Chiara Ferragni. La madre del cantante, chiamata da tutti Tatiana, da anni gestisce la carriera del figlio, essendo diventata la sua manager ufficiale. Una donna d'affari che si è occupata per anni delle vicende lavorative di Fedez, insieme all'aiuto di professionisti come avvocati e commercialisti, ma non solo: dal rapporto con le case discografiche a quello con i brand, Berrinzaghi è stata al centro di tutte le decisioni che hanno fatto poi esplodere la carriera del cantante milanese.

Chi è Tatiana Berrinzaghi

Una delle loro ultime foto assieme è datata 8 maggio 2020, quando Fedez aveva pubblicato uno scatto del suo matrimonio con Chiara Ferragni, con il piccolo Leone in braccio e attorniato da suo padre Franco Lucia, ma soprattutto da sua madre. La donna, presente anche nella serie tv "The Ferragnez", è la destinataria, insieme a Chiara Ferragni del messaggio: "Sarete le fondamenta di ciò che i vostri figli saranno, una delle responsabilità più grandi che la vita possa mettervi davanti. Siate sempre orgogliose dei vostri figli, ne vale sempre la pena. Buona festa a tutte le mamme, siete uniche". Il rapporto tra Annamaria Berrinzaghi e Fedez non è solo quello tra madre e figlio, ma anche tra manager e artista. Infatti sin dagli esordi, la donna è stata al fianco nell'incredibile percorso discografico del figlio, dalle proposte discografiche a quelle lavorative per i brand: un ruolo da "momager" come viene definito negli Stati Uniti. Dall'underground alla firma con Tanta Roba di Dj Harsh e Gué Pequeno, fino alla nascita nel 2013 di Newtopia con J-Ax: Berrinzaghi è stata una delle protagoniste degli accordi, anche quando poi nel 2018 l'ex frontman degli Articolo 31 ha deciso di lasciare l'azienda.

Due scelte differenti per i genitori di Fedez: infatti se il padre Franco Lucia ha continuato il proprio lavoro come magazziniere, la donna si è subito lanciata come manager del figlio, una scelta dovuta anche al carattere simile tra i due. Come ammesso da Fedez, caratterialmente lui e sua madre sembrano due gocce d'acqua: "Con mia madre siamo praticamente uguali. Sono un piccolo Stachanov, come lei. E come lei sono molto impulsivo, abbiamo entrambi la tendenza a essere guerrafondai". Sul suo profilo Instagram, oltre alle tantissime foto di famiglia che la ritraggono insieme ai nipoti, ci sono anche dietro i quinte del suo lavoro. Dal tutorial di Orietta Berti in "Mille" alle apparizioni del figlio nelle varie trasmissioni televisive e festival nazionali, come la sua conduzione a "Lol" e la sua partecipazione con Francesca Michielin al Festival di Sanremo 2021.

Chi è Leone Baruh, psicoterapeuta di Chiara Ferragni e Fedez nella serie The Ferragnez
Chi è Leone Baruh, psicoterapeuta di Chiara Ferragni e Fedez nella serie The Ferragnez
Il significato e il testo di Sapore, Fedez lancia Disumano e The Ferragnez con Tedua
Il significato e il testo di Sapore, Fedez lancia Disumano e The Ferragnez con Tedua
The Ferragnez, Chiara Ferragni dopo la lite con Fedez:
The Ferragnez, Chiara Ferragni dopo la lite con Fedez: "Mi sento sperduta" e il marito piange
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni