419 CONDIVISIONI
Sanremo 2018

Che si vinca o si perda, il cordone non si taglia: Baglioni vince coi grandi artisti sanremesi

Giorgia e i Negramaro, oltre a Gino Paoli: non importa se il Sanremo si sia vinto o meno, Baglioni mette la Storia del Festival in primo piano. E vince.
A cura di Francesco Raiola
419 CONDIVISIONI
Giorgia (LaPresse)
Giorgia (LaPresse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'eleganza di Giorgia si prende il palcoscenico del Festival, compreso e lo spazio riservato a James Taylor. Era il 1995 quando, giovanissima, vinse il Festival con un'indimenticata "Come saprei", prima di tornare un'altra volta sul paco dell'Ariston con un altro pezzo che sarebbe entrato di forza tra le sue hit e tra le canzoni italiane più amate di questi ultimi anni, quella "Di sole e d'azzurro", scritta per lei da Zucchero e che le permise di classificarsi al secondo posto dietro solo a Elisa che vinse con "Luce (Tramonti a nord-est)".

La canzone sanremese

È un rapporto speciale quello che lega la cantante a quel palco, così come è un rapporto speciale quello che lega gli ospiti italiani di quest'anno che, in un modo o nell'altro, in maniera più o meno felice hanno partecipato alla gara della principale kermesse musicale italiana. E Baglioni ha voluto proprio che la canzone italiana fosse quanto più possibile protagonista: lo ha dichiarato fin da prima che si conoscessero i nomi che avrebbero partecipato a questa 68a edizione e lo ripete a ogni piè sospinto, confermandolo anche nelle scelte. La canzone italiana protagonista, ma soprattutto la canzone italiana che è stata protagonista a Sanremo.

Primi o ultimi non importa

E i numeri gli danno ragione, per adesso: i milioni di persone incollati a guardare artisti ormai affermati grazie alla loro lunga carriera come Antonacci, Morandi, Gino Paoli (con Danilo Rea) e Negramaro o giovani come Il Volo sono l'esempio di come Baglioni abbia centrato, almeno per adesso, la scommessa più grande che aveva lanciato. Niente attori americani, personaggi improbabili, niente famiglie stratosferiche, ma la forza della musica, quella in gara (di cui si avranno risultati più certi tra qualche settimana) e quella fuori, che abbia vinto Sanremo o non abbia raggiunto neanche la finale della sezione Giovani, come avvenuto con "Mentre tutto scorre" dei Negramaro, che oggi sono una delle band più amate d'Italia. E chissà cosa succederà con l'arrivo, sabato, di Laura Pausini!

419 CONDIVISIONI
315 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views