31 Ottobre 2017
11:21

Che fine ha fatto Marco Mengoni? La sua musica continua a raggiungere traguardi importanti

Marco Mengoni continua ad essere uno degli artisti italiani più ascoltati anche se discograficamente in pausa: sia i singoli che i video delle sue canzoni, infatti, raggiungono nuopvi traguardi, tra certificazioni e visualizzazioni su Youtube.
A cura di Redazione Music
Marco Mengoni (LaPresse)
Marco Mengoni (LaPresse)

Che fine ha fatto Marco Mengoni? Qualche fan si starà chiedendo come mai in un mondo – quello discografico – in cui bisogna essere sempre presenti, Marco Mengoni abbia scelto la strada del silenzio, apparendo solo sporadicamente per ricordare qualche traguardo o dare qualche notizia al suo pubblico. Il cantante di Ronciglione, vincitore di X Factor e tra i pochi ad essere riuscito a spogliarsi dei pregiudizi che ogni anno attanagliano quelli che ne escono vincitori, è paradossalmente uno di coloro che in questi ultimi anni ha saputo sfruttare al meglio l'era dei social e le tecnologie (da Shazam alla prima live session di Twitter) senza caderci dentro con tutti i panni, soprattutto nei priodi di silenzio, quelli in cui si scrive, si registra e i social servono per tenere alta l'attenzione del pubblico.

Social ma senza esagerare

Mengoni, inoltre, è uno che rifugge tutto ciò che sia gossip ed evidentemente questo atteggiamento paga, come dimostra il fatto che le sue ultime uscite, ovvero la trilogia che prevedeva i due album di inediti "Parole in circolo" e "Le cose che non ho", oltre alla raccolta "Marco Mengoni Live" sono andate tutte prime in classifica, con i primi due che hanno raggiunto la vetta nello stesso anno. Un lavoro in fieri, quindi, che è terminato nel 2016 con la raccolta live che è stata certificata platino (sono stati 3 per il primo capitolo della trilogia e 4 per il secondo).

Le ultime novità: remix di Onde e live

Le ultime attività del cantante restano quelle di questa estate quando Mengoni è stato protagonista di alcune date live in giro per l'Europa, oltre all'uscita nel giugno scorso dell'Ep "Onde", un mini album, quindi, che racchiudeva 5 versioni del singolo omonimo, brano tratto dall’album "Marco Mengoni Live". La canzone, inoltre, ha raggiunto la certificazione oro pochi mesi fa.

Ancora di platino la musica di Mengoni

Insomma Marco Mengoni continua a far parlare di sé pur non avendo, per il momento, annunciato album o singoli, eppure la sua musica gira e gira e proprio ieri sono stati annunciati due traguardi importanti per altrettanti singoli simbolo: La FIMI, infatti, nel giro settimanale di certificazioni ha annunciato che "Ti ho voluto bene veramente" ha raggiunto il suo quinto disco di platino (oltre 250 mila tra download e streaming), seguito a ruota da "Parole in circolo" che è al secondo (oltre 100 mila).

70 milioni per "Ti Ho Voluto Bene Veramente"

E oltre alla musica, vanno di pari passo anche i video, che continuano a macinare visualizzazioni, toccando risultati non comuni tra i cantanti italiani. Nei giorni scorsi, infatti, quello di "Ti Ho Voluto Bene Veramente", uno dei più belli girati per lui – protagonista in Islanda -, ha oltrepassato i 70 milioni di visualizzazioni, una cifra di poco superiore a quella di "Guerriero", singolo che ha lanciato la trilogia e che è oltre i 68 milioni di views, componendo un duetto importante. Oltre i cinquanta milioni, poi, "L'essenziale", seguito da "Sai che" a 37 milioni e "Io ti aspetto" a 24, primo dei tre nella ventina, assieme a "Pronto a correre" a 23 milioni e "Non passerai" a 22.

Marco Mengoni:
Marco Mengoni: "In questo momento di cambiamento ho voluto i miei genitori al mio fianco"
Marco Mengoni ha trovato le sue radici
Marco Mengoni ha trovato le sue radici
Capodanno 2017, Marco Mengoni sarà a Bari:
Capodanno 2017, Marco Mengoni sarà a Bari: "Pronti per rispettare le buone abitudini?"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni