Carmen Consoli: ritorno al rock per il tour italiano
Tempo di ritorno “a casa” per gli artisti made in Italy: dopo Pino Daniele, che tra pochi giorni darà il via alla tournée italiana dopo vari concerti in Europa e Stati Uniti, un’altra amata cantautrice riprende a esibirsi nella Penisola, dopo un grandioso successo ottenuto oltreoceano.
Parliamo di Carmen Consoli, che il 21 giugno scorso ha concluso il suo tour negli USA con un trionfale concerto a Le Poisson Rouge di New York, conquistando, con la sua esibizione, Jon Pareles, noto critico musicale del New York Times.
Con i prossimi concerti in Italia la Cantantessa riprenderà anche a suonare il basso, allontanandosi dallo stile acustico degli spettacoli negli USA e sfoderando tutta la sua “anima rock”. Un percorso iniziato durante il club tour Ventunodieciduemilatrenta, nel marzo scorso, e che ha portato l’artista verso una sperimentazione non solo musicale, ma anche poetica e intellettuale, che parte da arrangiamenti duri e serrati per giungere a una critica dei pregiudizi e del formalismo borghese.
Il tour estivo della Consoli (cliccate qui per conoscere le date) è iniziato il 2 luglio al CaterRaduno di Senigallia e riprenderà domani, 8 luglio, dalla Piazza Mercurio di Massa. La cantautrice toccherà anche la sua Sicilia con tre concerti – sarà a Capo d’Orlando (Messina) il 1° agosto, a Palermo il 2, e nella splendida Taormina il 4 settembre. Nelle prossime settimane, poi, Carmen sarà protagonista, insieme a Elio e le Storie Tese, Baustelle ed Emma Marrone, della sezione musicale del Giffoni Film Festival (in programma dal 18 al 31 luglio)
, la rassegna cinematografica per ragazzi che si svolge ogni anno nella cittadina in provincia di Salerno.
Paola Ciaramella