7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carmen Consoli: per il concerto a New York gli elogi del New York Times

Dopo la fine del suo tour negli Stati Uniti e in Canada, la cantautrice siciliana è entrata a tutti gli effetti nel novero degli artisti internazionali.
A cura di Paola Ciaramella
7 CONDIVISIONI

carmen consoli 2

Può dirsi a tutti gli effetti un’artista internazionale Carmen Consoli, visto l’enorme successo del suo tour negli Stati Uniti e in Canada. Il suo stile e la voce così particolari hanno conquistato pubblico e critica e per la “Cantantessa” sono arrivati anche gli elogi del New York Times.

“Il passato per quanto leggendario e la complessità del presente non sono mai distanti nelle canzoni di Carmen Consoli”: queste le parole di Jon Pareles, tra i più noti critici musicali della carta stampata statunitense.

Da parte del giornalista del prestigioso quotidiano sono giunte solo parole di apprezzamento per l’artista italiana, al termine del concerto del 21 giugno nel club Le Poisson Rouge della Grande Mela. Lo spettacolo ha chiuso il tour oltreoceano della Consoli, al via a gennaio con tappe a Chicago, Boston, Montreal – dove si è esibita nell’ambito del Francofolie Festival – e Toronto. E nel locale newyorkese Carmen aveva già cantato agli inizi della tournée, ricevendo anche in quell’occasione i complimenti della stampa.

“Appassionata”, così Pareles ha definito la musica della cantautrice di casa nostra, indipendentemente dai temi affrontati nelle sue canzoni – vicende personali, di cronaca, come il brano Mio zio, in cui l’autrice affronta il tema della violenza sui bambini, e che le ha fatto vincere anche il Premio Amnesty Italia. E, vista la stima ricevuta negli USA, Carmen è stata invitata alla Columbia University di NY e all’Università di Harvard, dove nella primavera del 2011 incontrerà gli studenti.

Elettra, il settimo album di inediti pubblicato lo scorso 30 ottobre, ha ricevuto un riconoscimento importante anche qui in Italia: Carmen Consoli è stata premiata, infatti, ai Wind Music Awards, grazie alle 60mila copie vendute con il suo disco. Con il brano Mandaci una cartolina, dedicato al padre scomparso nel 2009 – e che le ha trasmesso l’amore per la musica – l’artista ha poi ricevuto la nomination al Premio Mogol, consegnato ogni anno all’autore del miglior testo musicale in lingua italiana.

Paola Ciaramella

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views