‘Capitani Coraggiosi’, il successo di Baglioni e Morandi tra classici e battute (VIDEO)
Dopo un giorno di pausa, in cui Gianni Morandi e Claudio Baglioni hanno ripreso fiato, riparte Capitani Coraggiosi, il progetto che vede i due artisti sullo stesso palco per 12 serate, con un evento speciale l'1 e 2 ottobre. Dodici serate che uniscono i pubblici e le canzoni di due degli artisti che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e che per la prima volta si ritrovano assieme sul palco per un vero e proprio spettacolo che ha la musica come collantre. Ma i due sono troppo scafati per salire sul palco e cantare semplicemente; il loro è un two men show, fatto di duetti, certo, ma anche un super gruppo di 21 musicisti ad accompagnarli, una scenografia a terrazze e soprattutto molte battute:
Baglioni: "Sono contento di averti come ospite al mio concerto".
Morandi: "Il tuo? Pensavo fossi ospite tu al mio".
Baglioni: "Va bene, allora domani quando sarà il mio concerto, non c'è bisogno che ti scomodi".
Classici senza tempo per Baglioni e Morandi
La scaletta è ideale per un lungo, ininterrotto, karaoke che prende linfa dalla discografia di entrambi. Canzoni che hanno segnato intere generazioni e che oggi sono patrimonio della musica italiana: ‘Scende la pioggia', ‘Banane e Lamponi', ‘Un mondo d'amore', ‘Occhi di ragazza', ‘C'era un ragazzo', ‘Io sono qui', ‘Piccolo Grande Amore', ‘Poster', ‘Strada Facendo', ‘Mille Giorni di te e di me'. Trentacinque canzoni a solo o in medley (compreso un omaggio, ogni sera, a un artista diverso) che coinvolgono le migliaia di persone che fino ad oggi hanno riempito il Centrale e che coinvolgeranno le decine di migliaia che sono attese fino alle serate speciali in programma l’ 1 e il 2 ottobre (per cui è previsto un abbonamento speciale) in cui non mancheranno sorprese e anche qualche brano tenuto fuori gli altri giorni.
I Capitani coraggiosi sono dei visionari
Uno spettacolo che probabilmente, chi non riuscirà a vedere live, potrà ammirare in tv, dove dovrebbe essere riproposto, come ha ammesso lo stesso Gianni Morandi durante una diretta live con i suoi fan su Facebook.
‘I Capitani Coraggiosi – spiegò Baglioni – sono quei visionari senza i quali il mondo non sarebbe mai andato avanti e non avrebbe visto nient'altro che quello che c'era'. ‘Sono quelli che – gli fa eco Morandi – non temono d'aver paura e hanno la saggezza della follia. E, senza aspettare che la tempesta abbia fine, imparano ad andare sotto la pioggia'.
Oltre alle due serate di ottobre, quindi i due artisti saliranno sul palco anche il 14, 15, 17, 18, 19, 25 e 26 settembre.