745 CONDIVISIONI
24 Marzo 2015
12:07

Morandi e Baglioni, “Capitani coraggiosi” sullo stesso palco per 10 serate

Claudio Baglioni e Gianni Morandi assieme sullo stesso palco per dieci serate a settembre. È il progetto “Capitani coraggiosi” che unirà due pietre miliari della musica leggera italiana.
745 CONDIVISIONI

Prendete due dei cantanti italiani più noti, due che hanno fatto la storia della musica leggera italiana, icone di una certa Italia e mettetele assieme su un palco non per uno, bensì 10 concerti che si terranno in un medesimo posto e la notizia è servita. A modo loro, infatti, il romano Claudio baglioni e il bolognese Gianni Morandi hanno segnato la Storia della musica italiana, due autori che tuttora escono con album inediti, ma che hanno nel loro curriculum brani che sono pietre miliari della Storia della musica italiana. Ripercorrerne i successi è un'impresa ardua, per il bisogno di una selezione che lasceremo a loro e alla scaletta che ascolteremo al Foro Italico di Roma il 10, 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 21 e 22 settembre.

"Si dice sempre: prima o poi lo faremo. Mentre si sa che non si farà mai. Poi succede che si fa per davvero. La musica è un gioco serio. Farla insieme è un mestiere leggero", ha scritto Baglioni su Facebook, dando quindi seguito a un'idea che evidentemente i due avevano da tempo e che è stata rifinita a casa di Gianni Morandi nei giorni scorsi, come hanno mostrate le foto postate proprio dal cantante bolognese, che ha fatto del social network il suo diario 2.0. Un fenomeno che ha permesso ai giornali di parlare di seconda giovinezza e/o un'abile mossa di marketing, divenuto vero e proprio case study per chi si occupa di cose social.

"Non si finisce mai di giocare, suonare, cantare. Non si finisce mai di sognare un'avventura nuova. Di cercare un posto dove dobbiamo ancora andare" ha scritto lo stesso Morandi riguardo questa serata che i due hanno deciso di chiamare "Capitani Coraggiosi", titolo tratto probabilmente dall'omonimo romanzo di Rudyard Kipling. Per ora le tappe annunciate sono solo quelle romane, ma non è escluso che il progetto possa continuare.

745 CONDIVISIONI
Morandi e Baglioni:
Morandi e Baglioni: "Abbiamo bisogno di capitani coraggiosi che ci indichino la strada"
Morandi e Baglioni:
Morandi e Baglioni: "I veri Capitani Coraggiosi? Chi mantiene una famiglia con 1300€ al mese"
89.442 di FrancescoSellari
Morandi e Baglioni preparano il tour #CapitaniCoraggiosi, da oggi profili social comuni
Morandi e Baglioni preparano il tour #CapitaniCoraggiosi, da oggi profili social comuni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni