video suggerito
video suggerito

Bruce Dickinson degli Iron Maiden pilota del volo Olbia-Torino

I passeggeri del volo Meridiana hanno scoperto solo quando erano già in volo di avere una celebrità ai comandi: il cantante della band metal è anche un esperto pilota di aerei di linea, una passione comune a diverse star del mondo dello spettacolo.
A cura di Valeria Morini
79 CONDIVISIONI
Immagine

I passeggeri del volo Meridiana proveniente da Olbia e diretto a Torino lo scorso 14 agosto si sono trovati di fronte a un'incredibile sorpresa. Ai comandi dell'aereo, c'era nientemeno che Bruce Dickinson, il cantante degli Iron Maiden. Una mossa pubblicitaria? Molto più semplicemente, l’aereo in questione appartiene alla VVB Aviation Malta, che è di proprietà di Dickinson e lavora spesso per Meridiana. Il frontman 58enne della band britannica ha infatti una doppia carriera: da diversi anni, alterna ai palcoscenici del metal la passione per il volo e ha alle spalle una lunga esperienza come pilota.

Bruce Dickinson pilota d'aerei: tutte le "imprese"

Artista eclettico come pochi (ha anche una laurea in Storia e scrive romanzi), Dickinson ha preso il brevetto per aerei di linea negli anni Novanta, grazie all'influenza di uno zio che prestò servizio nella RAF. Ha imparato a volare con la British Airways e lavorato per una linea aerea britannica, la Astraeus Airlines;  dopo il fallimento di quest'ultima ha creato la Cardiff Aviation, una società di manutenzione di aerei e addestramento volo. Tra i suoi voli più celebri, quello che nel 2007 trasportò la squadra dei Rangers FC in Israele, per l’incontro di coppa Uefa contro l’Hapoel Tel Aviv e quello che nel 2010 portò invece i giocatori del Liverpool per disputare l’incontro di Europa League contro il Napoli. Immancabilmente, si diletta anche a pilotare l'Ed Force One, il titanico Boeing che porta gli Iron Maiden in tour.

Star con la passione per il volo: da Harrison Ford a John Travolta

Dickinson non è peraltro l'unico vip a coltivare l'amore per il volo. Tantissime sono le star del mondo dello spettacolo che condividono questa travolgente e spesso rischiosa passione, da John Travolta a Harrison Ford (che nel marzo 2015 si è miracolosamente salvato da un brutto schianto), da Angelina Jolie a Brad Pitt, da Clint Eastwood a Tom Cruise. Senza dimenticare il nostro mitico Bud Spencer, che per anni ha pilotato aerei ed elicotteri.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views