Bruce Dickinson degli Iron Maiden pilota del volo Olbia-Torino
I passeggeri del volo Meridiana proveniente da Olbia e diretto a Torino lo scorso 14 agosto si sono trovati di fronte a un'incredibile sorpresa. Ai comandi dell'aereo, c'era nientemeno che Bruce Dickinson, il cantante degli Iron Maiden. Una mossa pubblicitaria? Molto più semplicemente, l’aereo in questione appartiene alla VVB Aviation Malta, che è di proprietà di Dickinson e lavora spesso per Meridiana. Il frontman 58enne della band britannica ha infatti una doppia carriera: da diversi anni, alterna ai palcoscenici del metal la passione per il volo e ha alle spalle una lunga esperienza come pilota.
Bruce Dickinson pilota d'aerei: tutte le "imprese"
Artista eclettico come pochi (ha anche una laurea in Storia e scrive romanzi), Dickinson ha preso il brevetto per aerei di linea negli anni Novanta, grazie all'influenza di uno zio che prestò servizio nella RAF. Ha imparato a volare con la British Airways e lavorato per una linea aerea britannica, la Astraeus Airlines; dopo il fallimento di quest'ultima ha creato la Cardiff Aviation, una società di manutenzione di aerei e addestramento volo. Tra i suoi voli più celebri, quello che nel 2007 trasportò la squadra dei Rangers FC in Israele, per l’incontro di coppa Uefa contro l’Hapoel Tel Aviv e quello che nel 2010 portò invece i giocatori del Liverpool per disputare l’incontro di Europa League contro il Napoli. Immancabilmente, si diletta anche a pilotare l'Ed Force One, il titanico Boeing che porta gli Iron Maiden in tour.
Star con la passione per il volo: da Harrison Ford a John Travolta
Dickinson non è peraltro l'unico vip a coltivare l'amore per il volo. Tantissime sono le star del mondo dello spettacolo che condividono questa travolgente e spesso rischiosa passione, da John Travolta a Harrison Ford (che nel marzo 2015 si è miracolosamente salvato da un brutto schianto), da Angelina Jolie a Brad Pitt, da Clint Eastwood a Tom Cruise. Senza dimenticare il nostro mitico Bud Spencer, che per anni ha pilotato aerei ed elicotteri.