1 Febbraio 2013
17:02

Beyoncé confessa: “Ho cantato in playback, non potevo rischiare con Obama”

Il mistero è stato svelato, il playback-gate può dirsi concluso: Beyoncé ha ammesso di aver utilizzato una traccia pre-registrata per cantare l’Inno nazionale americano durante la cerimonia di insediamento di Obama alla Casa Bianca. Ha spiegato le sue ragioni durante una conferenza stampa per il SuperBowl.
A cura di Simona Saviano

Il playback-gate, diventato un vero caso negli States può dirsi finalmente concluso: la star aveva attirato su di sé durissime critiche nell'ultima settimane per aver cantato l'Inno nazionale in playback, o meglio utilizzando la sua voce su una base pre-registrata, come quasi tutti gli addetti ai lavori avevano confermato a più fonti giornalistiche. L'ammissione non è arrivata subito, ma il mondo musicale si era schierato dalla sua parte, tanto che anche Aretha Franklin l'ha difesa definendo le rigidi condizioni climatiche di Washington non adatte ad un'esibizione live.

La vendetta di Beyoncé – Alla conferenza stampa a New Orleans durante la quale ha presentato la sua esibizione durante l'intervallo del Superbowl, di scena il 3 febbraio, ha confessato di aver utilizzato il playback, ma si è anche tolta qualche sassolino contro i suoi detrattori. Ha messo la parola fine a tutti i pettegolezzi affermando:

C'era molto freddo, c'erano stati ritardi e non avevo avuto il tempo materiale per provare con la banda. Non mi sentivo a mio agio a cantare dal vivo, non potevo rischiare che qualcosa andasse storto per il Presidente Obama. Volevo che lui e il Paese fossero orgogliosi di me, così ho deciso di usare la traccia pre-registrata. Ma è una pratica molto diffusa.

La sua rivincita però l'ha avuta prima di pronunciare la "confessione" che gli americani aspettavano: Beyoncé appena salita sul palco ha invitato tutti ad alzarsi e ha cantato a cappella l'Inno nazionale. Inutile dire che la sua performance questa volta è stata live oltre che impeccabile. Dopo il fiume di applausi ricevuti con tono ironico ha chiesto ai giornalisti: "Avete qualche domanda?". Ha infine precisato che durante l'intervallo del SuperBowl si esibirà dal vivo.

Beyoncé canta l'inno nazionale per Barack Obama, in playback? (VIDEO)
Beyoncé canta l'inno nazionale per Barack Obama, in playback? (VIDEO)
Beyoncé ha cantato l'inno nazionale in playback? Aretha Franklin la difende
Beyoncé ha cantato l'inno nazionale in playback? Aretha Franklin la difende
Obama Gangnam Style!
Obama Gangnam Style!
5.631 di QuattroRisate
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni