Beyoncé, Cardi B, Youtube: 5 cose da sapere sul Coachella Festival

Comincia il 13 aprile il Coachella, uno dei maggiori festival musicali al mondo che quest’anno avrà tra gli headliner Beyoncé, The Weeknd ed Eminem: ecco alcune curiosità sull’evento.
A cura di Redazione Music

Mancano poche ore all'inizio del Coachella, uno dei festival più attesi dell'anno che si terrà, come sempre, a Indio, in California nel weekend del 13 aprile e in quello successivo che parte il 22. Da qualche mese è nota la line up che, come sempre, include alcuni dei maggiori artisti internazionali e tra quelli che quest'anno calcheranno il palco californiano nei due weekend ci sono Beyoncé, The Weeknd, uscito proprio pochi giorni fa con un nuovo Ep, My Dear Melancholy, ed Eminem, ma include anche nomi che farebbero da headliner nei maggiori festival mondiali, come SZA, Cardi B, Jamiroquai, St. Vincent, the War on Drugs, HAIM, Tyler the Creator, David Byrne, Alt-J, Post Malone e Migos, tra gli altri, in un calendario che vede un centinaio di artisti che si alterneranno nei tre giorni. Per prepararsi a questa sei giorni ecco 5 curiosità sul Festival

Coachella: cos'è e quando nasce

La prima edizione del  Coachella Valley Music and Arts Festival (nome esteso dell'evento) si tiene nel 1999, salta un anno per riproporsi nel 2001 quando pian piano è diventato un punto di riferimento per la musica live di tutto il mondo. Una delle caratteristiche principali del Festival è quello di alternare ogni anno tantissimi artisti appartenenti a generi diversi, dal rock, all'hip hop, passando per EDM, pop etc, ospitando sul proprio palco artisti di chiara fama. Il primo anno salirono sul palco, tra gli altri: Beck, Tool, Morrissey e The Chemical Brothers.

In streaming su Youtube

Anche quest'anno, come consuetudine negli ultimi anni, il Coachella sarà trasmesso in diretta su Youtube, permettendo ai fan di tutto il mondo di poter godere dei suoi live set esclusivi, scegliendo tra vari canali. per l'ottavo anno di fila, quindi, Youtube renderà disponibile la diretta del primo weekend, quello di venerdì 13 e solo di quello. Il secondo, infatti, quello del 22 non sarà trasmesso sulla piattaforma video di Google.

Beyoncé recupera dopo il forfait e assume 100 ballerini

L'edizione 2017 era una delle più attese, anche per la presenza sul palco di Beyoncé la quale, però, dovette dare forfait poco prima dell'inizio della manifestazione a causa della notizia della gravidanza. Dopo il sì, infatti, la Queen Bey fu annunciò che non avrebbe potuto prendere parte all'evento anche sotto consiglio dei medici, ma promise di essere presente per l'edizione del 2018, cosa che puntualmente avverrà. All'ultimo secondo, quindi, gli organizzatori chiamarono a esibirsi come headliner Lady Gaga, non lasciando il pubblico a bocca asciutta. Per l'occasione, tra l'altro, pare che Beyoncé abbia assunto oltre 100 ballerini, ben più dei 12 che l'accompagnano solitamente.

Cardi B pagata 55 mila euro

Una delle star della musica mondiale attuale è la rapper Cardi B, uscita venerdì scorso con il suo album d'esordio "Invasion of privacy", quinto album di una rapper donna che andrà in testa alla classifica Usa degli album, stando a quanto riporta Billboard. Cardi B è una delle sorprese di questi mesi, con un'impennata di popolarità avvenuta in meno di un anno e un'incredibile attesa creata. Nei giorni scorsi la cantante ha anche annunciato il suo cachet che si aggira attorno ai 55 mila euro al giorno (che fanno 110 nei due weekend): una cifra che potrebbe sembrare enorme, ma non lo è vista la popolarità della cantante che, anzi, solitamente prende molto di più, ma averla chiusa mesi prima ha favorito gli organizzatori.

Quanto costano i biglietti per il Coachella?

Come ogni festival che si rispetti sono varie le possibilità di accesso e i pacchetti di biglietti sono modellati in vari modi. Per quanto riguarda l'edizione 2018, l'accesso normale, quello, insomma, non in aree riservate, costava dai 350 ai 400 euro circa, mentre se uno avesse voluto un accesso Vip il prezzo sarebbe salito a circa 800 dollari a cui si potevano aggiungere i 120 euro per il parcheggio comodo.

Cardi B lancia il microfono contro un fan che le aveva gettato addosso la birra
Cardi B lancia il microfono contro un fan che le aveva gettato addosso la birra
Tutto pronto per il Coachella Festival 2018: Beyoncè, Eminem e The Weekend nella lineup
Tutto pronto per il Coachella Festival 2018: Beyoncè, Eminem e The Weekend nella lineup
Beyoncé incendia Coachella, riunisce le Destiny's Child e fa ballare Adele
Beyoncé incendia Coachella, riunisce le Destiny's Child e fa ballare Adele
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni