9 Aprile 2018
15:37

Chi è Cardi B, la rapper che con “Invasion of Privacy” ha conquistato le classifiche Usa

Cardi B è uno dei fenomeni della musica mondiale: da spogliarellista a star del rap americano con un album, “Invasion of Privacy” che potrebbe esordire in testa alla classifica americana, quinta rapper di sempre.
A cura di Francesco Raiola
Cardi B (Getty Images)
Cardi B (Getty Images)

Se guardiamo all'Italia è difficilissimo trovare una rapper donna che abbia successo, mentre in America, pur non essendo consuetudine capita che ci siano donne che scrivano pagine importanti: successe con Missy Elliott, Lauren Hill o più di recente con Nicki Minaj, e si ripete adesso con Cardi B, autrice di un attesissimo album d'esordio "Invasion of Privacy", titolo che è anche un'affermazione rispetto a quello che le è successo in questi mesi. Della rapper americana, infatti, si è parlato parallelamente sia per la sua musica che per le voci di gravidanza che solo ieri sera, durante l'esibizione in diretta al Saturday Night Live è stata resa ufficialmente pubblica. La cantante, infatti, si è esibita prima in un medley di “Bodak Yellow” e “Bartier Cardi" e poi, nel mezzo di "Be Careful" – dove era fasciata da un abito bianco – le telecamere della trasmissione hanno allargato l'immagine mostrandola per intero e svelando la gravidanza, appunto.

Il ritorno di una rapper in testa alle classifiche

Un'invasione di privacy che Cardi B sta vivendo da settimane, da quando vari giornali hanno cominciato a far girare questa voce che lei inizialmente ha smentito o semplicemente non commentato e che successivamente è diventato il titolo di un album che ha portato di nuovo una donna rapper in testa alla classifica americana grazie al singolo "Bodak Yellow", ma la settimana prossima potrebbe andare oltre piazzando tutto l'album in testa alla Billboard 200, la classifica ufficiale di vendite negli Usa. Billboard, infatti, scrive che "Invasion of Privacy" dovrebbe prendersi la testa della classifica portando Cardi B a essere solo la quinta donna rapper ( Nicki Minaj nel 2011, Eve nel 1999), Foxy Brown nel 1999 e Lauryn Hill nel 1998) a riuscire nell'impresa con un totale che va tra le 160000 e le 210000 copie tra vendite e streaming.

La storia della cantante che viene dal Bronx

Cardi B è nata nel Bronx nel 1992 e, prima del successo musicale, era una spogliarellista famosissima nonché una star su Instagram con un profilo da oltre 20 milioni di follower. I numeri comunicati dalla Warner dicono "300 milioni di stream accumulati per  ‘Bodak Yellow (Money Moves)',  di cui  40 milioni di stream in una sola settimana, più di 500 milioni di visualizzazioni per il video, 5 Dischi di Platino in USA,  9 nomination e 5 vittorie ai BET Hip Hop Awards ,  due nomination ai Grammy Awards dove si è esibita con Bruno Mars nel remix della hit ‘Finesse' e due iHeartRadio Music Awards 2018 come ‘Nuovo migliore artista' e ‘Nuovo migliore artista hip hop'", mentre la tracklist dice che tra le collaborazioni di quest'album ci sono artisti del calibro di Chance The Rapper, SZA, Bad Bunny, J Balvin, YG e i Migos (Offset è il padre del/la figlio/a).

Un album in cui si racconta la propria vita

Poco meno di 50 minuti per un album che non lascia un attimo di respiro e in cui Cardi B racconta se stessa fin dai primi versi: "Look, they gave a bitch two options: strippin' or lose. Used to dance in a club right across from my school I said ‘dance' not ‘fuck', don't get it confused (…) I was covered in dollars, now I'm drippin' in jewels" canta in "Get Up 10", primo pezzo dell'album. La rapper torna spesso sulla sua vita precedente (come in quello che è uno dei suoi must, "Bodak Yellow") e sulla differenza tra quando i soldi non erano suoi e adesso che è "the hottest in the street". Ma l'album è anche un giocare su sonorità molto diverse, da quelle più hard a quelle più morbide ("Be Careful", "Ring") fino al recupero delle sue origini caraibiche con la collaborazione con J Balvin. Un momento d'oro per la cantante che è probabilmente uno dei fenomeni dal successo più veloce di questi ultimi anni, contando che "Bodak Yellow" è uscito meno di un anno fa.

https://www.youtube.com/watch?v=o7f2YSz-y_8
Cardi B cancella i prossimi concerti per via della gravidanza:
Cardi B cancella i prossimi concerti per via della gravidanza: "Ci vediamo a settembre"
Cardi B posta un video incredibile di uno yacht che affonda davanti ai suoi occhi
Cardi B posta un video incredibile di uno yacht che affonda davanti ai suoi occhi
Offset e Cardi B postano video di uno yacht che affonda davanti ai loro occhi
Offset e Cardi B postano video di uno yacht che affonda davanti ai loro occhi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni