Beady Eye: al via il mini-tour in Italia. Oggi in concerto a Roma, domani a Padova
Hanno appena due anni di vita, ma i Beady Eye sono già degli habitué del nostro Paese. La band inglese ha fatto tappa al Alcatraz di Milano lo scorso anno (tutto esaurito), nell'ambito del tour d'esordio, e in estate a Venezia (Heineken Jammin' Festival) e a Firenze. Ma a ben vedere non è certo la prima volta Liam Gallagher, Gem Archer, Andy Bell, e Chris Sharrock mettono piede in Italia. C'erano già stati in varie occasioni ai bei tempi degli Oasis. Poi è successo quel che è successo.
Ora sono Beady Eye. Hanno all'attivo un solo disco, Different Gear, Still Speeding, ma sono affamati del successo degli anni Novanta quando la line-up vedeva la presenza anche di Noel Gallagher. E i risultati al momento sono abbastanza confortanti: il primo album, uscito lo scorso 28 febbraio, ha raggiunto le prime posizioni nelle classifiche di vari Paesi europei e la nuova tournèe ha già fatto vari sold out nei principali festival europei, ed ora li vedrà esibire anche in Italia, con due date, stasera all'Atlantico Live di Roma e, domani al Gran Teatro Geox di Padova.
I pezzi dei Beady Eye restituiscono un sound in stile T.Rex e a David Bowie, con richiami che spaziano dai Beatles agli Who, forgiando un mix di psichedelia e rock ‘n' roll. Ovviamente l'impronta Oasisiana c'è tutta, ma i quattro ci tengono a precisare: «Non facciamo la musica degli Oasis, ma dell' ottimo rock' n' roll britannico. Ci rendiamo conto che la voce di Liam sia molto riconoscibile, ma questo è il sound che creiamo quando siamo insieme».
Ma nonostante tutto, la speranza dei fan della storica band brit-pop è sempra quella di vederli tutti di nuovo insieme così come era in origine. Ipotesi peraltro che lo stesso Liam Gallagher non escludeva … fino al nuovo litigio (a distanza) col fratello nel mese di luglio.
Nell'attesa bisognerà vederli esibire in tempi e spazi separati. A tal proposito ricordiamo che il più grande dei fratelli Gallagher il 28 novembre all'Alcatraz di Milano, per presentare Noel Gallagher's High Flying Birds, l'album che ha inaugurato la sua carriera solista.