82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auguri Quincy Jones, l’autore di Thriller compie 80 anni

Quincy Jones, il Mito, compie 80 anni. E’ stato il “padre artistico” delle produzioni migliori di Michael Jackson, da Off The Wall (20 milioni di copie) a Bad (30 milioni di copie), passando per il più grande successo della storia della musica leggere: Thriller (115 milioni).
82 CONDIVISIONI
Quincy Jones, il Mito, compie 80 anni. E' stato il "padre artistico" delle produzioni migliori di Michael Jackson, da Off The Wall (20 milioni di copie) a Bad (30 milioni di copie), passando per il più grande successo della storia della musica leggere: Thriller (115 milioni).

Quincy Jones compie 80 anni. Negli Stati Uniti è un giorno molto importanante, per addetti ai lavori e non. Produttore, compositore, trombettista, è stato uno dei personaggi più importanti della storia della musica degli ultimi sessant'anni. Tra successi, riconoscimenti (ben 27 Grammy Awards), il più grande resta "Thriller" di Michael Jackson. Fu sua la produzione artistica ed esecutiva dell'album più venduto della storia della musica che, dal 1982 ad oggi, ha venduto 115 milioni di copie nel mondo.

Autodidatta al piano e alla tromba, suo padre era carpentiere, la mamma dirigente di banca. A dieci anni l'incontro che gli cambiò la vita, Ray Charles allora ancora un giovanotto alla ricerca del successo. Negli anni Cinquanta inizia a farsi conoscere come arrangiatore, collaborando proprio con l'ormai popolarissimo Ray. Negli anni Sessanta forma una band e gira l'Europa. Nascono così collaborazioni di primissimo piano, da Charles Aznavour a Jacques Brel. Diventa poi direttore musicale della Barclay Disques, di proprietà della Mercury Records e, tornato negli States, ne assume la vicepresidenza. Negli anni successivi diventa produttore dei più grandi: Miles Davis, Ella Fitzgerald, Lesley Gore, Aretha Franklyn (anche di Tony Renis, in Italia).

Il "padre" di Michael Jackson.E' a Michael Jackson che il suo nome è legato più di tutti, incontrato sul set di The Wiz nel 1978, dove Quincy scrive le musiche e il futuro Re del Pop era impegnato come attore. Da lì in avanti nasce il meglio della produzione di Michael Jackson, da un punto di vista dei contenuti e degli introiti. In serie arrivano "Off the wall", 20 milioni di dischi, "Thriller" (115 milioni), il grande singolo-evento We are the world inserito nel progetto Usa for Africa e, nel 1987, l'ultima collaborazione insieme con "Bad" (30 milioni di dischi). E ancora successi come Smooth Criminal, Human Nature, Wanna be startin'somethin, Dirty Diana, tutte produzioni del magico Quincy, leggenda vivente del pop americano.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views