25 Maggio 2016
12:04

Aspettando Amici 2016: sono Alessandra Amoroso ed Emma le più amate di sempre

In attesa di scoprire chi sarà il vincitore di Amici 2016, abbiamo ripercorso le tappe del programma analizzando le vendite dei vari vincitori musicali della trasmissione condotta da Maria De Filippi, costatando che Alessandra Amoroso ed Emma Marrone sono le due artiste con il maggiore successo.
A cura di Francesco Raiola

Questa sera Amici annuncerà il vincitore dell'edizione 2016 del talent che più di tutti ha regalato, negli anni, il maggior numero di artisti vincitori alle classifiche di vendita. Nato nel 2003 col nome di Saranno Famosi, ci ha messo qualche anno il programma ideato e condotto da Maria De Filippi prima di diventare un vero e proprio fenomeno discografico, dando il la alla nascita del talent come format (quasi sempre) vincente, riuscendo sempre a mantenere il primato se si parla di artisti in grado di rimanere nel tempo e vendere centinaia di migliaia di copie di album e singoli. Anche quest'anno probabilmente vincerà un cantante, la categoria più premiata della storia del programma, con Elodie, Lele e Sergio a contendersi con il ballerino Gabriele la vittoria finale. Una vittoria che in parte è arrivata grazie ai contratti firmati con le major e non solo (come nel caso di Chiara Grispo, che ha firmato per la Baraonda dei Dear Jack) e che consentirà alla trasmissione e ai cantanti, naturalmente, di accrescere il numero di riconoscimenti ricevuti in questi anni.

Amici: centinaia di migliaia di album venduti

Guardando indietro, infatti, sono 30 le certificazione di dischi di platino (assegnata agli album che vendono oltre 50 mila copie vendute) ricevute solo dai vincitori (escludendo, quindi, gruppi come i Dear Jack che pure ne vantano 3 o i 2 di Valerio Scanu e contando solo gli album di inediti, senza raccolte o live), con in testa Alessandra Amoroso, assieme ad Emma la cantante di maggiore popolarità: la salentina, infatti, ne vanta 14, mentre sono 12 per la Marrone. Numeri che ormai sono in pochi a potersi permettere, come dimostrano le classifiche di questi ultimi anni e le oscillazioni dei limiti per vedersi assegnati questi riconoscimenti. In un panorama discografico notevolmente mutato in quest'ultimo decennio, sono ormai i cantanti usciti dai talent o i ‘vecchi', quelli che hanno avuto una popolarità tra gli 80 e i 90, a contendersi le fette importanti di mercato.

Il caso The Kolors

Lo scorso anno, ad esempio, i The Kolors hanno potuto vantare vendite per oltre 200 mila album venduti, con un record di 12 settimane in testa alla classifica e un solo album post talent pubblicato. Guardando lo storico del programma, si vede come a parte pochissime eccezioni, è dalla vittoria di Marco Carta nel 2008 che tutto è cambiato: solo di Gerardo Pulli non si hanno più molte notizie, mentre Virginio, che uscirà a breve con un album, scrive successi per artisti come Laura Pausini. Deborah Iurato si è tolta le sue soddisfazioni, anche se i vincitori – numericamente parlando – di quell'anno sono i Dear Jack che dall'anno scorso si sono sdoppiati, dopo l'abbandono della voce di Alessio Bernabei, che adesso corre da solista.

Amoroso e Emma le più amate

Se è vero che le vendite sono calate un po' per tutti, è anche vero che sono sempre Amoroso e Marrone a farla da padrona (con il Mengoni vincitore di X Factor a contendere il titolo di talent più amato di questi ultimi anni) e non è un caso che la salentina ha potuto festeggiare pochi giorni fa i 20 milioni di visualizzazioni per il video del singolo ‘Comunque andare‘, il secondo estratto da ‘Vivere a colori' e scritto assieme ad Elisa.

Elodie la più venduta su iTunes

E anche quest'anno probabilmente il vincitore del programma, di cui sono stati già annunciati gli album, potranno fare una capatina in classifica Fimi restandoci qualche settimana, sulla spinta di un Serale del programma che come spesso accade è stato visto da milioni di spettatori, creando già delle solide fanbase che hanno portato quegli album già in testa alle classifiche iTunes, come succede in questo momento per ‘Un'altra vita' di Elodie, con Sergio Sylvestre in top 10.

Album e certificazioni

Ecco, comunque, uno storico di come sono andati gli album (di inediti) dei vincitori di Amici post talent

2016 ?

2015 The Kolors

Out (4 platino)

2014 Deborah Iurato

Sono ancora io (-)
Libere (-)
Deborah Iurato (Platino)

2013 Moreno

Stecca (3 Platino)
Incredibile (Oro)

2012 Gerardo Pulli

Gerardo Pulli (-)

2011 Virginio Simonelli

Ovunque (-)
Finalmente (Oro)

2010 Emma Marrone

Adesso (Platino)
Schiena (3 Platino)
Sarò libera (3 Platino)
A me piace così (2 Platino)
Oltre (3)

2009 Alessandra Amoroso

Vivere a Colori (Platino)
Amore Puro (2 Platino)
Il mondo in un secondo (4 Platino)
Senza Nuvole (4 Platino)
Stupida (3 Platino)

2008 Marco Carta

Il cuore muove (Oro)
La forza mia (Platino)
Ti rincontrerò (Platino)

2007 Federico Angelucci

(-)

2005 Antonino Spadaccino 

Libera quest'anima (-)
Costellazioni (-)
Nero indelebile (-)
Antonino (-)

2004 Giulia Ottonello

I miei colori (-)

2003 Dennis Fantina

Buone sensazioni  (-)
Io credo in te (-)
Dennis (-)

Alessandra Amoroso rassicura i fan:
Alessandra Amoroso rassicura i fan: "Io e Emma Marrone non abbiamo assolutamente litigato"
Bullismo contro Alessandra Amoroso, la difesa dei fan in un video. Emma:
Bullismo contro Alessandra Amoroso, la difesa dei fan in un video. Emma: "Cattiveria e ignoranza"
Alessandra Amoroso in concerto al Mediolanum Forum di Milano (30/5/2016)
Alessandra Amoroso in concerto al Mediolanum Forum di Milano (30/5/2016)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni