“Artpop” di Lady Gaga uscirà a novembre accompagnato da un’app innovativa
Ora c'è anche l'ufficialità. Il prossimo album di Lady Gaga, il terzo, che come tutti ormai sanno si chiamerà Artpop uscirà l'11 novembre per Interscope Records. L'annuncio ufficiale è avvenuto oggi, dopo che nei giorni scorsi quando s'era ravvivato l'hype attorno alla cantante americana che prima aveva mollato (almeno momentaneamente) twitter togliendo foto e cambiando bio, poi aveva annunciato che si sarebbe esibita alla Roundhouse di Londra per l'iTunes Festival e ieri s'era fatta riprendere mentre passeggiava per New York in reggiseno.
L'album sarà accompagnato anche da un'app innovativa descritta come "un sistema ingegneristico musicale e visuale che combina musica, arte, fashion e tecnologia nonché un modo per condividere "L'adrenalina della fama". Sul Facebook dell'artista viene spiegato con precisione in cosa consisterà e pare che si baserà non poco sul concetto di crowdsourcing: "Esplorare l'esistenza di Lady Gaga come fosse un'interfaccia culturale, l'utente condividerà l'adrenalina della fama". L'Haus of Gaga, ovvero il gruppo creativo dell'artista "porterà l'industria musicale in una nuova era". Il lancio avverrà con un "pomeriggio di ArtRave"e vedrà la collaborazione dei fotografi Inez & Vinoodh, il drammaturgo statunitense Robert Wilson, e gli artisti Marina Abramović e Jeff Koons. Insomma si prevede un'app innovativa, un po' come quella di Biophilia di Bjork, sottolinea il Guardian che all'annuncio non dedica le solite tre righe di presentazione
Il primo singolo uscirà il 19 agosto mentre sarà possibile preordinarlo a partire dal primo settembre.