Aretha Franklin, ultime notizie: per lei un grande concerto tributo a novembre
Le ultime notizie su Aretha Franklin, gravemente malata stando a quanto hanno riferito i media americani nei giorni scorsi, danno la Regina del Soul assistita nella sua casa di Detroit, la sua città natale che non ha mai lasciato, e visitata dagli amici più cari, tra cui il collega Stevie Wonder. La Franklin sta ricevendo tutte le cure possibili, circondata dalla famiglia, come ha riferito la sua addetta stampa Gwendolyn Quinn: "Aretha Franklin è la matriarca della famiglia Franklin dalla scomparsa di tutti i suoi fratelli. È gravemente malata e circondata dai famigliari che apprezzano il grande amore e sostegno che hanno ricevuto". Qualche giorno fa, le indiscrezioni sulla grande cantante afroamericana la davano addirittura "in punto di morte", ma i parenti hanno fornito aggiornamenti che lasciano ancora uno spiraglio di speranza sull'artista 76enne. Nel 2010 le è stato diagnosticato un cancro, a causa del quale ha perso circa 40 chili di peso. E intanto si parla di un grande concerto tributo per i suoi 60 anni di carriera, che sarebbe stato già autorizzato dalla stessa Aretha.
Il concerto tributo ad Aretha Franklin il 14 novembre a New York
A lanciare la notizia di una serata dedicata all'artista del Michigan, che ha segnato la storia della musica con brani immortali come "Respect", "Think" e "I Say a Little Prayer" "Natural Woman", è stato il sito Showbiz 411. L'idea risalirebbe già allo scorso giugno, quando Clive Davis di Sony Music l'avrebbe proposto alla Franklin. Il concerto, intitolato "Clive Davis Presents: A Tribute to Aretha Franklin", è previsto per il 14 novembre al Madison Square Garden di New York. Sarebbe già confermata la presenza di Jennifer Hudson, che dovrebbe interpretare la cantante in un film biografico. Il resto del cast è ancora indefinito, ma l'evento dovrebbe essere una maratona di tre ore sulle note dei più grandi successi dell'artista.
La dedica di Beyoncé e Jay Z
Tantissime star e personaggi noti, come Mariah Carey, Bill Clinton e Missy Elliott, hanno espresso il loro sostegno e affetto alla Franklin con messaggi via web. Beyoncé e Jay Z hanno dedicato alla Franklin il loro concerto di Detroit del 13 agosto, esibendosi tra l'altro sulle note di "Respect": "Ti amiamo. Grazie per aver cambiato tutte le nostre vite con la tua musica meravigliosa".
Le parole rassicuranti del nipote: Non parlate di morte imminente
La notizia delle gravi condizioni della Franklin hanno messo in allarme i fan e tutto il mondo della musica. Si è subito temuto il peggio e lo stato di salute resta delicatissimo, ma il nipote Tim Franklin ha almeno in parte rassicurato tutti spingendo a non parlare di "morte imminente" e precisando che la cantante è lucida e vigile: "E ride, scherza con noi, è in grado di riconoscere le persone. Ce la farà, tutti noi ci crediamo e questa è la cosa più importante. Sta guardando la tv, Dio non voglia veda tutto questo clamore su di lei".