video suggerito
video suggerito

Aretha Franklin è la prima musicista donna a vincere un Pulitzer postumo

Aretha Franklin è la prima donna musicista a ricevere un premio Pulitzer postumo. L’artista del soul, scomparsa il 16 agosto 2018, sarà insignita della Special Citation del premio Pulitzer per il suo contributo alla musica e alla cultura americana per più di 50 anni. Prima di lei, Bob Dylan, Scott Joplin e John Coltrane hanno ricevuto lo stesso premio.
26 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Aretha Franklin è la prima donna musicista a ricevere un premio Pulitzer postumo. L'artista del soul, scomparsa il 16 agosto 2018, sarà insignita della Special Citation del premio Pulitzer per il suo contributo alla musica e alla cultura americana per più di 50 anni. Diventa così la dodicesima musicista, la prima donna, a ricevere la menzione d'onore raggiungendo artisti come Bob Dylan, Scott Joplin, John Coltrane e, solo un anno fa, Kendrick Lamar.

Una carriera straordinaria

Una carriera straordinaria e di grande intensità, una voce potente partita dalla tradizione del canto gospel e che ha poi goduto delle influenze soul, jazz e rhythm&blues. In carriera, Aretha Franklin ha vinto 18 Grammy, è stata 17 volte in cima alle classifiche statunitensi ed è stata la prima donna a entrare nella Rock and Roll Hall of Fame. Ha introdotto l'esclamazione nel canto, facendo da apripista a tantissime star che l'hanno fatto propria la sua lezione. Un'anima soul con i riferimenti alla migliore tradizione evangelica e gospel, una serie di successi immensi sotto l'etichetta Atlantic Records, ne citiamo alcuni: "I Say a Little Prayer", "Think", "Respect", "Son of a Preacher Man", "(You make me feel like) A Natural Woman", "Chain of Fools".

I successi più importanti

Aretha Franklin diventa un simbolo di orgoglio per i movimenti e per le conquiste dei diritti civili per tutta la comunità afroamericana, negli anni '60. È tra il 1967 e il 1968 che arriva la consacrazione definitiva: Aretha Franklin fa segnare dieci primi posti in Top Ten che spianano la strada alla definitiva consacrazione commerciale negli anni '70 e '80. La cantante, al momento della morte, lottava contro un cancro al pancreas dal 2010, e aveva annullato ogni impegno ufficiale già a marzo 2018. Una carriera totale, limitata solo dalla sua paura di volare.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views