video suggerito
video suggerito

Antonello Venditti: “Ho pensato di farla finita, mi salvò quell’angelo di Lucio Dalla”

In concerto a Milano per celebrare i 40 anni di “Sotto il segno dei Pesci”, il cantautore romano ha parlato del periodo difficilissimo conseguente alla dolorosa separazione da Simona Izzo, che lo portò a pensare addirittura al suicidio. Lo salvarono l’affetto della città lombarda e l’aiuto dell’amico Dalla, un “angioletto con un cuore grande così”.
A cura di Valeria Morini
546 CONDIVISIONI
Immagine

Antonello Venditti ha ricordato il periodo difficilissimo della sua vita in cui, poco dopo la separazione da Simona Izzo, arrivò addirittura vicino al suicidio. È stato lui stesso a parlarne al suo pubblico nel corso del concerto che ha tenuto al Forum di Assago il 29 marzo per i 40 anni dell’album “Sotto il segno dei Pesci”, come riportato da Blitz Quotidiano: "Mi trovai al castello di Carimate nel 1980 senza una lira e con la voglia sincera di farla finita dopo la fine di una relazione". Il cantautore romano aveva lasciato Roma per trasferirsi a Milano per un periodo. Ha ammesso di essersi salvato da quel periodo buio grazie alla bella accoglienza ricevuta nel capoluogo lombardo ma anche all'aiuto di un amico e collega, "Un angioletto con un cuore grande così che si chiamava Lucio Dalla".

Fu l'amico Dalla a trovargli una nuova casa

Il racconto è proseguito con un aneddoto decisamente più divertente. Fu proprio Dalla a farlo  tornare nella Capitale: "Mi ero perfettamente integrato nel vostro mondo", ha raccontato al pubblico milanese, "quando a un certo punto sulla strada Comasina (la Statale che collega Milano a Como, ndr), che era diventata il mio regno, incontrai Lucio penzoloni su una gip che mi disse: ‘Ti ho trovato casa a Roma’Sfruttando il fatto che ero separato, usai tutti i mezzi per sedurre la signora proprietaria della casa che Lucio mi aveva trovato. Operai bene e il prezzo si abbassò molto".

Il matrimonio con Simona Izzo e il figlio Francesco

Già in passato, Venditti aveva raccontato quanto fosse stato doloroso il divorzio da Simona Izzo: "La separazione fu deflagrante, come può essere fra due persone che sostanzialmente si amavano ancora ma avevano caratteri in conflitto". Dal loro amore è però nato il figlio Francesco Venditti, che anziché seguire le orme del padre ha scelto una carriera vicina a quella della mamma. Come la Izzo, Francesco è un attore e doppiatore e ha lavorato molto con la madre e con il patrigno Ricky Tognazzi. Ha recitato tra le altre cose nel film "Romanzo criminale" (nel ruolo del Bufalo) e doppia star come Ryan Reynolds, Diego Luna e James McAvoy. Venditti e la Izzo sono nonni: Francesco ha infatti due figli, Alice e Tommaso.

546 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views