74 CONDIVISIONI

Anna Oxa: “Amici aiuta i giovani. Mengoni ha vinto Sanremo? Balle!”

L’artista, prossimamente ospite musicale al serale ad Amici di Maria De Filippi, ha rilasciato un’intervista durante la quale ha affermato che il talent show di Canale 5 è uno dei pochi programmi che consente ai ragazzi di fare della propria arte un mestiere. E ne ha anche per il vincitore del Festival di Sanremo 2013 Marco Mengoni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Simona Saviano
74 CONDIVISIONI
Anna Oxa Amici aiuta i giovani Mengoni ha vinto Sanremo Balle

In un'intervista a Tgcom Anna Oxa continua la sua battaglia per dare voce ai giovani musicisti che hanno voglia di emergere in Italia nonostante il "sistema", come più volte l'ha definito, sia difficile da vincere. In una lunga chiacchierata con Silvia Toffanin a Verissimo qualche tempo fa, la cantante ha espresso chiaramente il suo pensiero su quanto sia ostico fare della propria creatività un mestiere a causa della "macchina burocratica dello Stato" e di come anche Fazio faccia parte di tale sistema sistema che penalizza la vera arte. Dopo così tanti anni di onorata carriera chi meglio di lei può dare un aiuto ai ragazzi che oggi vorrebbero vivere di sola musica? Il discorso è molto ampio e per nulla enigmatico: la Oxa ha confermato alle telecamere di Canale 5 che la sua idea è di tutelare chiunque voglia fare dell'arte un mestiere. Per questa ragione ha deciso, dopo alcuni anni, di ritornare ad Amici.

La Oxa sarà ospite musicale al serale di Amici – Il motivo dell'intervista è quello di spiegare il perché della sua partecipazione in veste di ospite musicale al serale ad Amici (che quest'anno conterà la partecipazione di Michael Bublé, Massimo Ranieri, Gianna Nannini, Marco Mengoni tra i tanti). L'artista non ha dubbi e, dopo il duetto di anni fa con Emma, si prepara a ritornare in prima serata su Canale 5 affermando:

E' un programma che consente il passaggio della forma d'arte ai ragazzi. Io voglio tutelarli. Lavorare con i ragazzi è importante perché trasferisci la forma d'arte aperta ad ognuno di loro. Questo è un format consolidato che si base su un principio: l'arte è di tutti e deve arrivare a tutti. Sto lavorando per portare un mio contributo allo show e a tutti gli allievi. Ma di più non posso dire.

"Marco Mengoni? I giovani hanno sempre vinto Sanremo" – I ragazzi, sono loro il fulcro della preoccupazione dell'artista, che viene incalzata dal giornalista a ritornare sul discorso Sanremo, visto che il vincitore Marco Mengoni sarà, come lei, tra gli ospiti musicali di Amici:

La lotta per i giovani dopo Sanremo prosegue. Non ho fatto polemiche per la mia esclusione ma perché voglio tutelare i giovani che vogliono fare arte. [E a proposito di Mengoni, giovanissimo che ha vinto il Festival di Sanremo 2013] Non fatevi fregare dall'illusionismo! Sono tutte balle. I giovani hanno sempre vinto Sanremo, sin dai miei tempi. Sono state create facili etichette del genere "portiamo i giovani a Sanremo" sia per le Nuove Proposte che per i Big dove c'erano persone che avevano una forte storia professionale. Insomma sono tutte balle queste storie che hanno creato sulla novità nel Festival!

Per la gioia dei suoi fan Anna, che rivedremo a breve sul piccolo schermo, tornerà presto in concerto in tutta Italia. Si prepara a ripercorrere nel tour teatrale Oxa History In Concert i brani che l'hanno resa celebre, tutti dai temi più che attuali e moderni e che fanno di lei un'artista così anticonvenzionale.

74 CONDIVISIONI
Anna Oxa esclusa dal Festival di Sanremo 2013 per colpa della politica
Anna Oxa esclusa dal Festival di Sanremo 2013 per colpa della politica
Anna Oxa a Le Iene: "Ecco perchè sono stata esclusa da Sanremo 2013"
Anna Oxa a Le Iene: "Ecco perchè sono stata esclusa da Sanremo 2013"
Virginia Raffaele imita Anna Oxa: "Il sistema è marcio, riprendiamoci la sovranità"
Virginia Raffaele imita Anna Oxa: "Il sistema è marcio, riprendiamoci la sovranità"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni