222 CONDIVISIONI
31 Ottobre 2015
17:07

Andrea Bocelli, terzo in Italia e record in Inghilterra: è l’artista classico più venduto

Andrea Bocelli ha esordito al terzo posto della classifica inglese, diventando il primo artista classico ad avere avuto 10 album nella Top 10 della classifica.
222 CONDIVISIONI

‘Cinema', il nuovo album di Andrea Bocelli, che celebra le più grandi canzoni del cinema di tutti i tempi , ha esordito al quarto posto della classifica Fimi. Un risultato non dissimile da quello del precedente ‘Passione', che nel 2013 esordì in terza posizione. Ma questa volta, nonostante la bontà della posizione, pare che possa valere il detto ‘Nemo propheta in patria', dal momento che forse le maggiori soddisfazioni, il tenore italiano che raggiunse la popolarità grazie al festival di Sanremo, se le sta togliendo all'estero, dove scala le classifiche di varie nazioni e generi. Del suo successo in quella che conta le canzoni classiche ne abbiamo già parlato: nella Classic Digital Songs, infatti, Bocelli, coadiuvato da Ariana Grande ha portato il primo singolo estratto dall'album, ‘E più ti penso‘, al primo posto. Ma se non è strano vederlo primeggiare in una classifica del genere, forse lo è di più se accade nella classifica generale inglese, dove Bocelli è in terza posizione.

Artista classico più venduto in Inghilterra

La stranezza, chiaramente, starebbe nell'occhio di chi non segue in maniera assidua le classifiche (o non ha accesso ai comunicati stampa), dal momento che il tenore italiano ha messo un piccolo record oltremanica risultando il primo artista di classica ad avere avuto 10 album nella Top 10 della classifica inglese di musica pop dove si conferma, appunto, l'artista classico più venduto di tutti i tempi in Gran Bretagna.

 

Quarto in Inghilterra

Nell'ultima classifica inglese, infatti, Bocelli è preceduto solo dai 5 Seconds of Summer che sono in testa anche a quella italiana e a Bryan Adams e tenendo alle spalle artisti come Jess Glynne e il ritorno di Ed Sheeran e del suo ‘X', che è in classifica da ormai 71 settimane. E proprio Bocelli e Sheeran sono stati, in maniera diversa, protagonisti degli Mtv Ema 2015, con il cantante inglese che ha presentato e l'italiano che si è prodigato in una doppia esibizione, a solo esibendosi in ‘Con te partirò' e con l'americana Tory Kelly.

Concerto davanti a Famiglia Reale e Primo Ministro

Proprio in Inghilterra sarà protagonista del Festival of Remembrance, manifestazione che sarà trasmessa dalla BBC il 7 novembre dalla Royal Albert Hall cantando davanti alla Famiglia Reale e al Primo Ministro.

222 CONDIVISIONI
Andrea Bocelli e Veronica Berti:
Andrea Bocelli e Veronica Berti: "La nostra passione è rimasta viva, identica agli inizi"
Andrea Bocelli canterà al Giubileo della Regina Elisabetta, l'unico italiano tra gli ospiti
Andrea Bocelli canterà al Giubileo della Regina Elisabetta, l'unico italiano tra gli ospiti
Andrea Bocelli: un asilo musicale, dedicato al padre, per la sua città natale
Andrea Bocelli: un asilo musicale, dedicato al padre, per la sua città natale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni