video suggerito
video suggerito

Anche gli AC/DC arrivano sulle piattaforme di streaming con l’intero catalogo

Dopo anni di rifiuti anche gli AC/DC sbarcano sulle piattaforme di streaming, nel giorno di lancio del servizio Apple Music. La band australiana è una delle rock band più note al mondo e arriverà in Italia il 9 luglio per un concerto già sold out.
32 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo che Taylor Swift ha permesso a Apple Music di poter contare sul suo ultimo album ‘1989' per la prima volta in streaming, anche un altro gruppo abbastanza recidivo alle nuove piattaforme ha acconsentito affinché il proprio catalogo fosse pienamente disponibile. Da oggi, infatti, come anticipato dal New York Times e confermato successivamente dalla band, tutto il catalogo degli AC/DC sarà disponibili per alcuni servizi come Spotify, Rdio e, ovviamente, Apple Music. La band australiana è una di quelle che ha resistito per molto tempo alle sirene della musica liquida, finché anche lei hanno dovuto cedere, così come capitolarono pochi anni fa a iTunes.

Con i loro 72 milioni di album venduti in tutto il mondo, gli AC/DC erano uno dei maggiori gruppi al mondo a non aver ancora permesso ai propri fan di poter usufruire della loro musica ‘gratuitamente' in streaming. Ma, appunto, non è una novità per la band fondata da Angus e Malcolm Young che ragginse iTunes, fondata nel 2003, solo nel 2012, dopo che man mano caddero le ritrosie di altri grandissimi gruppi del rock mondiale: i Metallica permisero l'utilizzo e la vendita delle proprie canzoni nel 2006, i Led Zeppelin nel 2007 e i Beatles (i cui album non sono ancora disponibili in streaming) nel 2010. Il loro ultimo ‘Rock or Bust' – disco di platino in Italia e con 3 milioni di vendite nel mondo – uscito lo scorso anno è stato il primo venduto anche in maniera digitale arrivando a 500 mila copie solo negli Stati Uniti. Insomma, vista la rivoluzione dello streaming, che da anni è il settore che cresce di più, forse era un passo inevitabile anche per una band storica come loro.

Gli AC/DC sono attualmente in tour e sono attesi anche in Italia per un concerto che è andato già sold out. Saranno protagonisti, infatti, il 9 luglio all’Autodromo Internazionale "Enzo e Dino Ferrari" di Imola di uno degli eventi live più attesi del 2015.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views