Amy Winehouse balza in testa nei download
C'era da aspettarselo: come da copione, a poche ore dalla notizia della morte, Amy Winehouse è balzata in testa a tutte le classifiche di download, contemporaneamente in quasi tutto il mondo.
Come fu per Michael Jackson in occasione della sua scomparsa il 25 giugno 2009, così è stato anche per questa tormentata regina moderna del soul. Il male di vivere che ha avuto la meglio sulla volontà di andare avanti per Amy Winehouse è stato anche l'artefice del suo successo.
Il suo Back To Black, l'album che nel 2006 lanciò Amy Winehouse nell'olimpo delle star internazionali, è oggi al primo posto della classifica iTunes di download. Un'edizione speciale che comprende Back To Black e il primo vero album di Amy, Frank, si trova al terzo posto mentre la versione deluxe di Back To Black è in quarta posizione.
Una vera e propria riscoperta della giovane star da parte di quanti durante la sua vita non avevano avuto il tempo di prendere in considerazione il suo talento e che forse solo da oggi impareranno ad apprezzare una delle voci più originali che la musica contemporanea abbia conosciuto in questi anni. Intanto, sull'onda di questa riscoperta postuma, sicuramente i produttori non perderanno tempo e fra qualche mese inizieranno a spuntare nuove raccolte dal momento che Amy Winehouse ha lasciato abbastanza materiale per riempire almeno tre nuovi album dopo la sua morte.