68 CONDIVISIONI

Amy Winehouse: a dicembre nei negozi l’attesissimo album postumo. La tracklist

Amy Winehouse rivive attraverso il disco “Lioness: hidden treasures”. Dodici brani, soprattutto cover, ma anche alcuni inediti messi insieme dai collaboratori di lunga data Mark Ronson e Salaam Remi. Il padre, Mitch, lo ha già ascoltato, «Mi ha tolto il respiro».
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Biagio Chiariello
68 CONDIVISIONI
il disco composto da cover e inediti

Un album con materiale inedito di Amy Winehouse. Il mondo potrà finalmente ascoltare la musica a cui la sfortunata artista britannica stava lavorando, all'inizio di quest'anno, prima della sua morte improvvisa avvenuta lo scorso 27 luglio. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato stampa dalla sua etichetta, la Island Records, e riportata dal tabloid inglese Sun. La raccolta di brani sarà intitolata Lioness: Hidden Treasures ed uscirà il prossimo 5 dicembre.

Le 12 tracce del disco sono state messe insieme dai collaboratori di lunga data di Amy, i produttori Mark Ronson e Salaam Remi, e comprenderà canzoni che l'artista soul ha registrato prima, durante e dopo la pubblicazione dei suoi due album in studio, Frank del 2003 e Back to Black del 2006. «Molte delle persone che hanno lavorato con Amy affermano che non ha mai cantato o suonato una canzone nello stesso modo,» si legge nel comunicato che annuncia il disco. «Ben presto è risultato chiaro a Salaam e Mark che c'era una collezione di brani che meritava di essere ascoltata, una raccolta di canzoni che sono la testimonianza più giusta dell'artista Winehouse e, altrettanto importante, dell'amica Amy».

Amy Winehouse Plays Cannizaro Park Festival

Dunque Lioness: Hidden Treasures è una «cronaca della sua evoluzione musicale». Si tratta soprattutto di cover, ma ci sono anche veri e propri inediti. Tra i pezzi più attesi sicuramente “Between the cheats”, che tratta del rapporto turbolento coll'ex-marito Blake Fielder-Civil, e la cover "A Song for You" – resa celebre da Donny Hathaway – che Amy ha registrato nel 2009, nel periodo di redenzione dalla tossicodipendenza. Altri brani inediti sono  "Halftime" e "The Girl From Ipanema", che risalgono al periodo di Frank. Ci sarà poi una versione demo di "Wake Up Alone" e "Tears Dry on Their Own" del secondo disco e, ancora, la cover di "Valerie" dei Zutons, e il duetto recentemente pubblicato con Tony Bennett, "Body & Soul". C'è poi un brano risalente al 2002: una cover della canzone popolare degli anni '60 "Our Day Will Come", rifatta in chiave reggae.

Per ogni copia venduta del disco una sterlina sarà devoluta in beneficenza a favore della Amy Winehouse foundation, associazione voluta dal padre Mitch, aiuta i giovani tossicodipendenti ad uscire dal tunnel. Il signor Winehouse avrebbe già ascoltato i dodici brani: «Non non ho mai capito pienamente quale vero genio fosse mia figlia. L’ho compreso solo quando mi sono seduto ad ascoltare quest'album, che va dagli standard jazz all’hip hop. Mi ha tolto il respiro».

Amy Winehouse Plays Bristol Academy

Ecco la tracklist completa di Amy Winehouse Lioness: Hidden Treasures:

“Our Day Will Come (Reggae Version)” – cover, registrazione del 2002, Amy aveva 18 anni
“Between The Cheats” – inedito
“Tears Dry”  – prima versione della ballata “Tears dry on their own”
"Wake up Alone" – demo del marzo 2006
“Will You Still Love Me Tomorrow” – cover della canzone degli Shirelle
“Valerie” – versione più lenta del brano registrato con Mark Ronson, cover dei Zutons
“Like Smoke” featuring NAS  – inedito
“The Girl From Ipanema” – cover di un canzone in stile Bossa nova
“Halftime” – inedito
“Best Friends” – canzone che Amy utilizzava per aprire i suoi live, nel periodo prima di Frank
“Body & Soul” con Tony Bennett
“A Song For You” – cover di Leon Russell, resa famosa da Donny Hathaway

68 CONDIVISIONI
Per Amy Winehouse è sempre più vicino il primo album di inediti postumo
Per Amy Winehouse è sempre più vicino il primo album di inediti postumo
Amy Winehouse ha lasciato abbastanza materiale per tre nuovi album
Amy Winehouse ha lasciato abbastanza materiale per tre nuovi album
Ascolta Amy, l'omaggio dei Green Day ad Amy Winehouse
Ascolta Amy, l'omaggio dei Green Day ad Amy Winehouse
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views