Amici 10: Francesca Nicolì in sfida con un aspirante
Quest'anno, come abbiamo visto, Amici è iniziato subito all'insegna della polemica e dei litigi. Dopo il caso Virginio Simonelli, criticato per aver già partecipato a Sanremo nel 2006, e dopo la lite tra Zerbi e Jurman riguardo le sorti del giovane cantautore Daniele Blaquier, è arrivato il turno degli studenti indisciplinati.
Francesca Nicolì, infatti, è stata inchiodata da alcuni video mentre mentiva spudoratamente ai compagni di avventura e ai professori in merito ad alcuni problemi di voce. Subito i professori hanno pensato di cacciarla dalla scuola, ma giudicando i suoi punteggi positivi delle puntate precedenti, hanno deciso di darla un'ultima chance.
Francesca, infatti, si è ritrovata in sfida con uno degli aspiranti che tanto ambiscono al suo posto nella squadra dei titolari cantanti. Ma Rudy Zerbi sarebbe ancora tentato di eliminare definitivamente Francesca dalla squadra dal momento che si è sentito lui per primo tradito e deluso dalla cantante che aveva voluto tanto fortemente in fase di audizioni.
Oltre al provvedimento disciplinare di tipo musicale, però, alla cantante ribelle Francesca è stato affidato anche un altro compito di punizione: imparare a memoria ogni giorno una serie di versi tratti dalla Divina Commedia di Dante…insomma, alla scuola di Amici vogliono proprio dimostrare di fare sul serio e di non perdonare tanto facilmente gli studenti indisciplinati.