Che fine ha fatto Al Bano Carrisi? Come spesso capita, le sue notizie ci arrivano dai suoi interventi ai Lunatici, la trasmissione notturna di Rai Radio2 condotta da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, che spesso porge il microfono al cantante di Cellino San Marco, il quale si lascia andare ad alcune confessioni. Questa volta si parte dalla musica, anzi dalla mancanza di musica. Il cantante, infatti, parla di come in questo periodo sia praticamente fermo, perché gli manca l'ispirazione, c'è troppa tristezza in giro e questa tristezza non gli dà grande ispirazione.

Al Bano. la musica e il rap

"La musica è in netto riposo, perché niente mi ispira niente, se non una grande tristezza – spiega il cantante -. E cantare tristezza per me non va bene. L'ho fatto in passato, ora cerco di evitare. Sto vivendo un momento di pausa". Il cantante insomma, lascia spazio ai giovani e al rap, genere che, spiega, gli permette di sfogare: "Che musica fai oggi? Poi è il momento del rap, che devi fare? Sento proprio che non è assolutamente il momento. Lasciamo il rap, quando sento ciò che cantano, sento una specie di sfogo interiore, violento. Lasciamoli fare…" continua il cantante che in casa ha proprio un'aspirante rapper, la figlia Jasmine.

La voglia di Festival di Sanremo

Una pausa che non riguarda tanto il lavoro, anzi, quello continua, ma su altri canali: "sto facendo un programma in Spagna, poi ne inizierò un altro in Italia. Si lavora sempre, questo è un bel segnale". La speranza, però, è possa riprendere l'attività musicale anche sul palco del Festival di Sanremo con cui, dice, ha un conto aperto: "Non vedo l'ora di tornare a Sanremo, ho un conto aperto con Sanremo. Se tutto va come dico io…" dice, lasciando intendere che ha già qualche progetto per l'Ariston, luogo in cui è stato più volte protagonista ma che l'ultima volta lo ha lasciato con l'esclusione dalla finale e un po' di amaro in bocca.

Al Bano e la pensione da 1470 euro

Lo scorso maggio alcune sue parole sulla pensione e le difficoltà di vivere fecero molto scalpore. Il cantante torna su questa polemica e spiega che c'è stato un fraintendimento e che non parlava di sé, ma in generale: "Un giornalista mi ha fatto una domanda, io ho dato l'esatta risposta. La domanda che mi è stata fatta è ‘tu ce la faresti a vivere con 1470 euro di pensione?', la risposta è no, non ce la farei, data la mia posizione. Non riuscirei nemmeno a pagare il caffè agli amici. Ripeto, ho semplicemente risposto alla domanda di una persona che mi ha chiesto quanto prendo di pensione. Non vedo qual è il problema. La gente mi sta dicendo cose brutte, sui social scrivono di tutto, io non ho fatto nulla a nessuno".