28 Novembre 2015
12:28

Adele batte i record e conquista l’Italia: ’25’ è prima in classifica davanti a 1D e Ferro

Adele conquista anche l’Italia dopo aver battuto, con il nuovo album ’25’, molti record e si piazza in prima posizione anche nella classifica Fimi, dove mette alle spalle One Direction e il ritorno di Tiziano Ferro.
A cura di Francesco Raiola

Il ciclone Adele colpisce anche l'Italia e la manda direttamente al primo posto della classifica degli album più venduti della settimana. La notizia, però, non è una vera e propria notizia, dal momento che ‘25‘ è, a una settimana dall'uscita, l'album più chiacchierato di questi ultimi anni. Lo è, chiaramente, anche grazie a una serie di record battuti e di primi posti nelle classifiche (tutte) di tantissimi Paesi e l'Italia non poteva essere da meno, anche perché il terzo album della cantante inglese e il primo singolo estratto, ‘Hello‘ (primo nella classifica dei singoli) sono da tempo al primo posto della classifica iTunes. I numeri mondiali sono incredibili: ieri l'album è stato definito ufficialmente come il più venduto di sempre in Inghilterra (il record precedente era del 1997 quando gli Oasis vendettero 696 mila copie di ‘Be Here Now'), in cui anche grazie all'assenza sulle piattaforme streaming ha raggiunto il milione di download e ha venduto oltre 3 milioni di copie negli Stati Uniti in meno di una settimana, migliorando di molto qualsiasi previsione, comprese le più ottimistiche. Altro dato da non sottovalutare è l'etichetta della cantante che fin dall'inizio è uscita con l'indipendente XL, gruppo Beggars, che col tempo e con scelte azzeccate si è accreditata come una delle più interessanti e importanti degli ultimi anni (nel rooster ha artisti come Radiohead, Damon Albarn, M.I.A., Jack White, Vampire Weekend).

Il ritorno dei Tiziano Ferro

Non sarà facile, quindi, scalzare Adele da lassù anche la prossima settimana, nonostante uscite importanti come quella dei Modà (che intanto corrono con 15 mila copie vendute in un giorno), Emma e Antonacci. Intanto, Adele si mette alle spalle i One Direction, capolista della scorsa settimana, con ‘Made in the A.M.' che resta secondo, mentre ‘Lo stadio tour edition' del Best of di Tiziano Ferro risale in terza posizione, alla sua 51a settimana in classifica. Tengono bene ‘Simili' di Laura Pausini, che si piazza al quarto posto e ha festeggiato nelle scorse ore gli ottimi risultati della versione internazionale ‘Similares' che ha esordito al terzo posto della classifica World di Billboard, ‘Le nostre anime', ovvero l'antologia di Franco Battiato e ‘Cinema', l'album con cui Andrea Bocelli ha omaggiato le grandi colonne sonore della Storia del cinema.

Justin Bieber perde posizioni

Scende di qualche posizione l'ex numero 2 ‘Purpose' di Justin Bieber che oggi è in settima posizione davanti al ritorno di Enya con ‘Dark Sky Island', dell'omaggio di De Gregori a Bob Dylan e ‘L'amore si muove' che in settimana di cui è uscito da poco ‘The Platinum Edition'.

Adele batte il record di ascolti su Spotify, ma soprattutto fa piangere il mondo intero
Adele batte il record di ascolti su Spotify, ma soprattutto fa piangere il mondo intero
'Le cose che non ho' di Marco Mengoni cede il passo: Adele torna regina della classifica
'Le cose che non ho' di Marco Mengoni cede il passo: Adele torna regina della classifica
Adele, 3,4 mln di copie e '25' è l'album più venduto di sempre in una settimana negli Usa
Adele, 3,4 mln di copie e '25' è l'album più venduto di sempre in una settimana negli Usa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni