23 Ottobre 2015
10:06

Il ritorno di Adele, il nuovo singolo è ‘Hello’: “Una canzone di riappacificazione”

Adele ha annunciato che il nuovo album si chiamerà ’25’ e uscirà il 20 novembre: per presentarlo, oggi, è uscito il video del primo singolo ‘Hello’ girato da Xavier Dolan.
A cura di Francesco Raiola

A 7 anni da '19' e 4 da '21' non poteva che arrivare '25', il nuovo album di Adele, di cui ieri è stata confermata la data di uscita dopo che per tutto l'anno si è discusso di quella che è senza dubbio una delle uscite più attese dell'anno. Per mesi si sono rincorse voci sulla data di uscita che si sommavano di volta in volta a quelle su etichetta e collaborazioni, ma ieri la cantante e l'etichetta, la XL, hanno confermato che i fan dovranno aspettare solo fino al 20 novembre, quando il terzo album della cantante inglese sarà definitivamente svelato al mondo. Sempre su Facebook Adele ha mostrato una foto e ha spiegato cosa rappresenta, oggi, per lei, questo album:

Il mio ultimo disco era un album di rottura e se dovessi dare un’etichetta a questo nuovo lavoro direi che è un album di riappacificazione. Mi sto riappacificando con me stessa, per il tempo perduto, per tutto ciò che ho fatto e che non ho fatto mai.

‘Hello', un canzone d'amore e di scuse

E proprio con una prima strofa di riavvicinamento si apre questo singolo:

Ciao, sono io, mi sto chiedendo se dopo tutti questi anni, hai ancora voglia di incontrarmi, di riconsiderare tutto.

È una canzone di scuse, avrebbe potuto chiamarsi tranquillamente ‘Sorry', ma la scelta di ‘Hello' ne dà, sicuramente, un'accezione più positiva. La protagonista, infatti, si scusa con un ex compagno per il suo comportamento, spiegando che ha provato a cercarlo più volte, ma invano:

Ciao, dall'altra parte, devo aver chiamato migliaia di volte per dirti che mi dispiace per tutto quello che ho fatto. Ma quando ho chiamato non sembravi mai essere a casa.

Il video girato dal regista Xavier Dolan

Contestualmente alla pubblicazione delle prime informazioni ufficiali sull'album la cantante ha anche svelato nome e, da stamattina, video del primo singolo estratto, ‘Hello'. Il video racconta proprio il testo della canzone, con Adele al telefono che prova a rintracciare la persona amata e vede la cantante protagonista. ‘Hello' è stato girato dal giovane celebre attore e regista canadese Xavier Dolan, vincitore al Festival di Cannes con ‘Mommy' e autore, prima di questo, di un video della band francese Indochine.

È stato un privilegio girare il video di questa bellissima ed emozionante canzone di Adele – ha detto il regista -. Appena ho sentito “Hello” le immagini hanno iniziato a scorrere velocemente e in modo lucido nella mia mente e la generosità e fiducia di Adele nei miei confronti mi hanno aiutato a creare liberamente.

Dolan ha girato a metà ottobre nella campagna attorno a Montreal

Stare sul set con lei è stato bellissimo, e il fatto di poterla aiutare a recitare molto stimolante. Ho scoperto che ha un vero talento, anche se lei non lo ammetterà mai. Adele mi ha permesso di abbandonarmi artisticamente ed emotivamente così come lei fa con la musica. E’ stata un’esperienza magnifica che mi ha reso orgoglioso.

Nel video c’è anche un cameo dell’attore americano Tristan Wilds (The Wire, The Secret Life of Bees).

La copertina di ’25’ (Foto di Alasdair McLellan, via ufficio stampa)
La copertina di ’25’ (Foto di Alasdair McLellan, via ufficio stampa)

Tracklist di '25'

1. Hello
2. Send My Love (To Your New Lover)
3. I Miss You
4. When We Were Young
5. Remedy
6. Water Under The Bridge
7. River Lea
8. Love In The Dark
9. Million Years Ago
10. All I Ask
11. Sweetest Devotion

Adele plagia Tom Waits?
Adele plagia Tom Waits? "Hello" e "Martha" a confronto
Adele canta 'Hello' in versione acustica
Adele canta 'Hello' in versione acustica
76.438 di Spettacolo Fanpage
Con
Con "Hello" Adele potrebbe aver plagiato Tom Waits
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni