500 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giallo Nek: “Troppi voti, sistema bloccato ma vittoria de Il Volo è pulita”

Giancarlo Leone, direttore di rete, e Nando Pagnoncelli, presidente IPSOS, assicurano in conferenza stampa che i problemi di accettazione al televoto non ha influito sul risultato finale: “Volume di voti enorme, criticità irrilevante per la vittoria finale de Il Volo”.
A cura di G.D.
500 CONDIVISIONI
Immagine

Sul caso Nek-Il Volo con tantissimi voti via sms annullati quando il televoto era ancora aperto, Giancarlo Leone ha così assicurato in conferenza stampa (dove il momento saliente è stato dato dal no di Carlo Conti all'edizione 2016):

I dati Ipsos dei risultati erano giusti. La tecnica per inserire le posizioni nella classifica era quella di mettere il numero di codice televoto nella posizione rispettiva. È scattata purtroppo la sindrome di "Hal-2000", quel computer nello spazio che si ribella impazzendo (si riferisce a ‘2001 – Odissea nello Spazio'). È successo che il passaggio dal codice 02 alla posizione 09 di Nina Zilli, ha generato un conflitto di numeri, confondendo codice e posizione con quella di Nek. Devo riconoscere a Carlo Conti di essere stato un grande organizzatore di questo Festival.

Sul caso Nek:

È successo che il numero dei televotanti è stato decisamente superiore rispetto alle medie degli ultimi anni, oltre 700mila voti, tre volte in più rispetto alla solita media dei Festival. Il meccanismo di quest'anno ha fatto sì che nei soli 20 minuti dell'ultima gara, si sono concentrati lo stesso numero di voti della gara precedente. C'è stato un imbuto di importanti proporzioni. Tutto ciò ha generato incapacità di gestione dei flussi telefonici, ma riguarda tutti. Ma sono criticità irrilevanti.

Nando Pagnoncelli, presidente IPSOS, commenta così il giallo del televoto annullato:

Il televoto non lo gestiamo noi. Di fronte a numeri così rilevanti, quei voti annullati incidono molto poco, ma riguardano tutti gli artisti. Quindi di fatto la distanza percentuale tra il primo e il secondo, è talmente rilevante che si è certi che non si sarebbe potuto alterare minimanente la statistica. Chi ci rimette di più, tra l'altro, da tutto questo è chi è in testa, per un dato statistico. Possiamo immaginare che le mancate chiamate si sarebbero distribuite esattamente come si sono distribuite nel dato finale. Non avrebbe quindi cambiato la graduatoria finale.

500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views