video suggerito
video suggerito

Zheng Hong è la cinese con la voce di Adele (VIDEO)

Cina terra di talent e giudici isrtionici. Il video di Zheng Hong, ragazza diciannovenne cinese, rivela una verità: sono molto vicini a noi, dai gusti musicali e senso dello spettacolo così occidentali da finire in oriente .
A cura di Andrea Parrella
89 CONDIVISIONI
Video thumbnail
voice of china1

All'ombra della Muraglia si scoprono talenti e pare che i canoni di ricerca, per quanto la Cina continui a non sembrare vicina, non sono poi così diversi da quelli del mondo definito occidentale. Queste immagini sono tratte da Voice of China, talent show orientale pienamente incentrato su una logica di gara e di selezione che non è troppo diversa da un XFactor di casa nostra. Meglio dire di casa altrui che noi proviamo a copiare pari pari, puntualmente senza riuscirci troppo bene.

Protagonista del video è una ragazza diciannovenne, Zheng Hong, che presumibilmente dovrebbe imitare le gesta di Adele, incinta da poco, nella sua canzone più celebre, tormentone dello scorso inverno, Someone like you, perno di un album che ha agguantato Purple Rain di Prince per numero di settimane in classifica. L'esibizione è un momento di televisione meraviglioso, degno di un'ora di dissertazione di Enrico Ghezzi che, se la guardasse senza audio, se ne innamorerebbe. La ragazza canta, imita (a dire la verità discretamente, essendo simile ad Adele fino a quando ci riescono parecchie ragazze intonate, stonando quando per chiunque tranne Adele sarebbe lecito stonare e non azzeccando che un trenta per cento scarso di testo originale) e commuove il pubblico, in visibilio, e i suoi parenti che pregano dietro le quinte.

Per cosa pregano? Pregano perché i giudici la selezionino tramite un avveniristico metodo: premono un pulsante che fa girare la loro sedia e compare scritto, al di sotto della loro postazione, un catartico I want you. La ragazzina viene chiaramente scelta, a furor di popolo, da tutti i giudici, ma meravigliose sono le espressioni di questi ultimi durante l'esibizione della ragazza. Non si risparmiano pianti e movenze istrioniche, emblema d'oriente. Possiamo stare sicuri di una cosa, fino a che pure in Cina proveranno ad imitare gli americani, ci sarà sempre qualcuno peggiore di noi a farlo.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views