zero assoluto

Gli Zero Assoluto alla conquista dell’Argentina. Come altri colleghi famosi prima di loro – vedi Laura Pausini e Tiziano Ferro – anche il duo romano si avvicinerà presto al mercato sudamericano, proponendo la propria musica in una terra che ha ospitato, e continua a farlo, tanti nostri connazionali.

Matteo Maffucci e Thomas de Gasperi, probabilmente il prossimo anno, lanceranno anche nella patria di Diego Armando Maradona Sotto una pioggia di parole, l’album d’inediti uscito il 22 maggio 2009 e premiato anche nel corso dei Wind Music Awards di quest’anno. Ma prima hanno pensato di far conoscere meglio il Paese ai loro fan italiani.

È infatti arrivato in questi giorni, in rotazione sui principali canali musicali, il video di Grazie, il terzo singolo estratto da Sotto una pioggia di parole. E la clip di questa romantica canzone è stata girata proprio in Argentina, nella capitale Buenos Aires, tra i suggestivi quartieri di di Boca, San Telmo, Puerto Madero e la storica Avenida de Mayo. L’interessante iniziativa è nata da una collaborazione tra il duo musicale e l’Instituto Nacional de Promocion Turistica de Argentina.

In questo periodo Thomas e Matteo sono impegnati anche con il loro tour in giro per la Penisola. La tournée ha preso il via il 23 aprile scorso dalla Slovenia e proseguirà fino a fine agosto con nuove date. Durante i concerti, gli Zero Assoluto saranno ancora testimonial della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, incoraggiando i giovani fan a un comportamento responsabile alla guida.

Ed ecco le date del tour estivo:

17 luglio – Summer Music Festival, SAN VITO LO CAPO (TP)
26 luglio – Set Acustico, CAPIZZI (ME)
29 luglio – Arena Le Naidi, PESCARA
9 agosto – Piazza, BOLOGNETTA (PA)
15 agosto – Piazza, PACHINO (SR)
20 agosto – Piazza del Ruscello, VALLERANO (VT)
21 agosto – Piazza Vittorio Emanuele, GIOVINAZZO (BA)
22 agosto – Piazza Umberto I, LUCO DEI MARSI (AQ)

Paola Ciaramella