0 CONDIVISIONI

Youtube: Life In A Day ed altri esperimenti di crowdsourcing

Prima di Life In A Day Youtube aveva provato il crowdsourcing a livello musicale, creando la Youtube Symphony Orchestra: un’orchestra sinfonica di musicisti scovati online.
A cura di Valentina Scionti
0 CONDIVISIONI
symphony

In questi giorni si è molto parlato di Life In A Day, uno dei progetti di crowdsourcing fortemente voluto da Kevin MacDonald e Ridley Scott. In questo caso verrà creato un documentario a partire dai video inviati dagli utenti di Youtube che nella giornata del 24 luglio 2010 hanno registrato parte della propria vita con la speranza di comparire appunto in questo progetto storico. Abbiamo anche visto come verrà creata la colonna sonora di questo documentario che, grazie all'intervento di Matthew Herbert sicuramente si rivelerà ancora più unico di quanto già si preannuncia.

Youtube, però, non è nuovo al crowdsourcing, dal momento che già altri "esperimenti" di questo tipo erano stati portati avanti con la collaborazione del celebre sito di video condivisione.

Prima di continuare è meglio chiarire che cosa si intende con crowdsourcing: si tratta di un nuovo modo di servirsi della rete grazie al quale è il pubblico a fornire determinati contenuti che verranno poi utilizzati per la fruizione globale.

Youtube, prima di applicare il crowdsourcing al mondo del cinema, ci aveva già provato con la musica: nel 2009, infatti, è nata la Youtube Symphony Orchestra ovvero l'Orchestra Sinfonica di Youtube. Migliaia di musicisti da ogni parte del mondo hanno inviato le proprie candidature, mostrando in video la propria abilità musicale nella speranza di venire scelti appunto per entrare nella prima orchestra sinfonica nata da un esperimento di crowdsourcing.

Una volta selezionati i migliori musicisti provenienti da tutto il mondo, questi sono stati poi invitati ad esibirsi alla prestigiosissima Carnegie Hall, realizzando così il sogno di qualunque artista. Di seguito vi lasciamo al video di questa esibizione.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views