0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Youtube, Life in a Day di Ridley Scott: come creare la colonna sonora

Life In A Day, il progetto mondiale di Kevin MacDonald e Ridley Scott, ha bisogno anche di una colonna sonora! Leggete di seguito come fare se volete contribuire anche a voi ad un pezzo di storia del cinema.
A cura di Valentina Scionti
0 CONDIVISIONI
life in a day

Sicuramente avrete già sentito parlare di Life In A Day, il progetto ideato da Ridley Scott e Kevin MacDonald che porterà alla creazione di una vera e propria novità mondiale: si tratta, infatti, del primo documentario creato a partire da singoli video caricati su Youtube dagli utenti della rete provenienti da tutto il mondo. Non stupisce quindi che i due creatori di questa iniziativa abbiano definito Life In A Day addirittura un"esperimento cinematografico storico".

Le riprese richieste per Life in a Day dovranno essere effettuate domani 24 luglio: chiunque in possesso di una videocamera può partecipare, semplicemente riprendendo uno spezzone della propria giornata registrando qualunque cosa passi per la testa, da quello che si ama, a quello che si ha in tasca, alle proprie attività quotidiane.

Una volta caricati i video su Youtube, sarà poi compito dei due creatori scegliere e montare il tutto che sarà poi presentato al prossimo Sundance Festival 2011.

Perchè parliamo di questo progetto in un blog musicale? Semplicemente perchè non esiste film che non sia accompagnato dalla musica e da una colonna sonora. E così anche Life In A Day verrà affiancato da una colonna sonora ovviamente ancora una volta creata dagli utenti del web.

Nel video che vi proponiamo, Matthew Herbert specialista di suoni e musica sperimentale spiega a chiunque fosse interessato a partecipare come fare per contribuire anche dal punto di vista musicale. E' tutto molto semplice, seppure un po' bizzarro: bisogna registrare innanzitutto un singolo applauso, in seguito una nota tenuta per quanto più tempo possibile e, infine, un respiro. Chi vuole può anche registrare il proprio rumore preferito, l'importante è che non si tratti di vera e propria musica perchè quella sarà il risultato finale che Herbert riuscirà ad ottenere grazie a tutti questi rumori. Staremo a vedere fra qualche mese quale sarà il risultato di questa bella e originale iniziativa, intanto se volete partecipare non dovrete fare altro che cliccare qui.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views