X Factor 4 video: Nevruz canta Per me è importante con i Tiromancino
Nonostante la vincitrice finale sia stata Nathalie, X-Factor ha regalato il suo vincitore morale: Nevruz Joku, il cantante casertano di origini turche salito alla ribalta grazie al suo look stravagante e alla sua anima rock, s'è guadagnato il classico appellativo dell'artista che "si ama o si odia".
In occasione del rush finale, per quanto concerne i duetti, Nevruz è stato selezionato per duettare con Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, interpretando uno dei cavalli di battaglia del gruppo romano, "Per me è importante". Ha fatto discutere la scelta di adoperare un brano che, in linea puramente teorica, non sembrava nelle corde dell'artista casertano, abituato a pezzi decisamente più duri, ma tirando le somme, Nevruz se l'è cavata con molta bravura, dimostrando di avere comunque una discreta versatilità canora.
La scelta del duetto di Nevruz è stata motivo di discussione tra gli internauti, a causa della diversa scelta optata per gli altri due concorrenti: a Nathalie, infatti, è toccata un'artista di caratura ben maggiore, nella fattispecie Skin degli Skunk Anansie, mentre a Davide è toccato Francesco Renga, artista ben più rinomato di Zampaglione. In ogni caso, il percorso di Nevruz all'interno di X-Factor è stato davvero trionfale, guadagnando numerosi consensi soprattutto tra gli appassionati di musica più smaliziati: un'artista che in una trasmissione del genere propone un pezzo degli "Area" e un brano, a cappella, de "Il Balletto di Bronzo", due tra le formazioni più gloriose e sottovalutate dell'intera storia della musica italiana, merita il massimo rispetto.