X-Factor 4, prima eliminata è Alessandra Falconieri
E' Alessandra Falconieri la prima eliminata di X-Factor 4.
La prima puntata del talent show di Rai Due si è aperta con l'esibizione del ‘figlio', così definito dal conduttore Francesco Facchinetti, Marco Mengoni che ha deliziato il pubblico con un innovativa versione di Dove Si Vola, per poi proseguire con Credimi ancora e Stanco/Deeper inside.
Tra le novità già annunciate del programma tre su quattro dei giudici presenti: Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri, che sono andati ad affiancarsi alla veterana Mara Maionchi. Per l'occasione il leader di Elio e Le Storie Tese si è presentato in studio travestito da Morgan ("Uno non può mettersi gli abiti che vuole?”). La discussa Anna Tatangelo, protagonista nei giorni scorsi di una rovente polemica con Milly D'Abbraccio, è stata invece presentata in maniera curiosa da Facchinetti: "Sei l’unica al mondo a essere giudice della categoria di X-Factor alla quale potresti partecipare!".
Da segnalare anche l'esibizione di Katy Perry che ha cantato dal vivo il tormentone di quest'estate California Gurls, estratto dall'ultimo disco Teenage Dream.
Poi le esibizioni dei concorrenti: indubbiamente impeccabile Stefano Filipponi con "Notturno", riesce a trasformare la sua balbuzie in un canto davvero straordinario. Colpiscono positivamente Nevruz Joku con "Se telefonando" e Manuela Zanier con "Una ragione in più". Chi, invece, dimostra di aver ancora qualcosa da imparare è Sofia Buconi che, forse complice lo strappo col padre (elemento che avvicina sempre più questo X-Factor ad un reality show, vedi anche il gruppo dei Kymera), non dà certo il meglio di sé nell'esibizione di "Paparazzi". Ma al ballottaggio finale ci vanno Alessandra Falconieri e Nathalie Giannitrapani. Ruggeri e Tatangelo salvano la prima, mentre Elio e Maria privilegiano Nathalie. Si va così al ‘tilt', altra novità di questa edizione: in un tempo di soli duecento secondi è il televoto a stabilire chi sarà l'eliminato. E' la meno televotata è proprio Alessandra Falconieri.
Biagio Chiariello