X Factor 3: Giuliano Rassu il suo primo Ep “Ruvido”
“Ruvido” è il titolo del brano che sta facendo conoscere Giuliano Rassu anche a chi non seguiva X-factor, dove il cantautore sardo si è classificato al secondo posto dietro il vincitore Marco Mengoni.
L’ Ep Ruvido di Giuliano Rassu è prodotto da Fio Zanotti, e contiene 6 brani, oltre all’ inedito, naturalmente, anche lui, come i suoi compagni di avventura, alcune cover già cantante nel corso di X Factor 3, “Warwick Avenue” di Duffy, “Back To Black” di Amy Winehouse, “L’ immensità” di Don Backy, “L’ emozione non ha voce” di Adriano Celentano e “Mi ritorni in mente” di Lucio Battisti.
Ricordiamo che Giuliano Rassu è entrato al talent show quando i giochi erano già cominciati, votato dal pubblico dopo una bella interpretazione di Warwich avenue di Duffy.
Il cantante sardo è stato paragonato come al solito ad altri artisti, chi vede in lui il nuovo Eros, chi un Fausto Leali. La sua voce, paragoni a parte, è davvero inconfondibile, un timbro come pochi.
Una voce graffiante, capace di esprimere al meglio l’ animo soul della musica, come ha detto Lucio Dalla nella serata finale del talent show targato Rai Due, che si è esibito con lui in “Caruso”, seguito da Claudia Mori per la categoria over 25, da lei esaltato e difeso fino all’ ultimo respiro.
Melodia orecchiabile, timbro vocale seducente, gli ingredienti per il successo di questo album ci sono quasi tutti, al pubblico il verdetto finale. L'inizio è promettente, vedremo se saprà confermarsi e migliorarsi ulteriormente, la curiosità c'è, è un artista che potenzialmente ha tante cose da dire e da proporre, sta a lui esprimersi al meglio.
In bocca al lupo
Paola Dello Iacono