29 Maggio 2012
15:52

Wind Music Awards 2012, gli artisti vincitori

La sesta edizione dei WMA dall’Arena di Verona, ha confermato il periodo d’oro di alcuni artisti italiani. Da Alessandra Amoroso a Laura Pausini, i vincitori dei premi multiplatino e platino si sono esibiti con singoli di successo e duetti inediti.
A cura di Laura Balbi

L’Arena di Verona si rende ancora una volta scenario meraviglioso di un grande evento dedicato alla musica. A pochi giorni dalla finale di Amici 11 che ha visto trionfare come regina indiscussa Alessandra Amoroso, è il momento degli Wind Music Awards, registrati nel fine settimana appena trascorso. I premi assegnati agli artisti con maggior numero di copie vendute, sono stati affidati alla conduzione di Vanessa Incontrada e Carlo Conti, ma saranno trasmessi solo il 26 giugno su Rai 1, intanto sono già noti i nomi dei vincitori, anche grazie a quanto trapelato dalle stesse dichiarazioni degli artisti sui social network.

Alessandra Amoroso ha vinto ancora, sbaragliando la concorrenza: per lei premio multiplatino (oltre 120.000 copie vendute) per il suo album Ancora di più – Cinque passi in più. La salentina si è esibita ancora una volta sul prestigioso palco dell’Arena con “Ciao”, uno dei suoi ultimi singoli. Sandrina non ha perso tempo a ringraziare accoratamente i suoi followers su twitter per l'ennesimo risultato positivo raggiunto:

Non è stata da meno Emma Marrone, che ormai si è svincolata a pieno dalle logiche del talent show di cui è figlia per affermarsi con la vittoria del premio platino (60.000 copie vendute) ed esibirsi in un insolito duetto con Pino Daniele, nei successi del cantautore napoletano “Io per lei” e “Quando”. Il premio multiplatino è stato assegnato anche a Laura Pausini, Tiziano Ferro, Luciano Ligabue e Biagio Antonacci. La Pausini dopo il trionfo ai Trl Awards ha conquistato ben 4 dischi di platino con il suo Inedito, e si è esibita in apertura dello show con il suo nuovo singolo “Le cose che non mi aspetto.”

Spazio non solo ai giovanissimi ma anche a grandi interpreti della tradizione musicale italiana come Gino Paoli che si è esibito in memoria di Lucio Dalla con la canzone “L’anno che verrà”, sul palco anche Pierdavide Carone, altro talento reduce da Amici. Anche Giorgia si è aggiudicata la vittoria del premio platino e ha cantato Tu mi porti su, il singolo scritto da Jovanotti. Un'altra coppia inedita quella formata da Noemi e Antonello Venditti che si sono esibiti con il brano che è valso il secondo posto a Sanremo alla cantante romana, Sono solo parole. Noemi ha ricantato insieme a Fiorella Mannoia, con il grande classico "Quello che le donne non dicono", in una nuova versione creata ad hoc per l esibizione di Verona. Infine i Modà hanno vinto il premio platino e si sono esibiti con Jarabe De Palo con il nuovo singolo "Come un pittore".

Omaggio a Whitney Houston durante i Bet Awards 2012
Omaggio a Whitney Houston durante i Bet Awards 2012
Fiorella Mannoia e Noemi Quello che le donne non dicono
Fiorella Mannoia e Noemi Quello che le donne non dicono
7.346 di LauraBalbi
George Clooney nervoso agli Oscar 2012 per The Artist
George Clooney nervoso agli Oscar 2012 per The Artist
Gaetano Curreri ha superato l'infarto, gli Stadio informano i fan sulle condizioni di salute
Gaetano Curreri ha superato l'infarto, gli Stadio informano i fan sulle condizioni di salute
Il malore durante un concerto e il ricovero in terapia intensiva
Il malore durante un concerto e il ricovero in terapia intensiva
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni