Wind Music Awards 2012, gli artisti vincitori
L’Arena di Verona si rende ancora una volta scenario meraviglioso di un grande evento dedicato alla musica. A pochi giorni dalla finale di Amici 11 che ha visto trionfare come regina indiscussa Alessandra Amoroso, è il momento degli Wind Music Awards, registrati nel fine settimana appena trascorso. I premi assegnati agli artisti con maggior numero di copie vendute, sono stati affidati alla conduzione di Vanessa Incontrada e Carlo Conti, ma saranno trasmessi solo il 26 giugno su Rai 1, intanto sono già noti i nomi dei vincitori, anche grazie a quanto trapelato dalle stesse dichiarazioni degli artisti sui social network.
Alessandra Amoroso ha vinto ancora, sbaragliando la concorrenza: per lei premio multiplatino (oltre 120.000 copie vendute) per il suo album Ancora di più – Cinque passi in più. La salentina si è esibita ancora una volta sul prestigioso palco dell’Arena con “Ciao”, uno dei suoi ultimi singoli. Sandrina non ha perso tempo a ringraziare accoratamente i suoi followers su twitter per l'ennesimo risultato positivo raggiunto:
Multiplatino solo per voi e GRAZIE A VOI….vi amo immensamenteeee!!!grazie di esistere sempre!!!
— Alessandra Amoroso (@AmorosoOF) Mag 26, 2012
Non è stata da meno Emma Marrone, che ormai si è svincolata a pieno dalle logiche del talent show di cui è figlia per affermarsi con la vittoria del premio platino (60.000 copie vendute) ed esibirsi in un insolito duetto con Pino Daniele, nei successi del cantautore napoletano “Io per lei” e “Quando”. Il premio multiplatino è stato assegnato anche a Laura Pausini, Tiziano Ferro, Luciano Ligabue e Biagio Antonacci. La Pausini dopo il trionfo ai Trl Awards ha conquistato ben 4 dischi di platino con il suo Inedito, e si è esibita in apertura dello show con il suo nuovo singolo “Le cose che non mi aspetto.”
Spazio non solo ai giovanissimi ma anche a grandi interpreti della tradizione musicale italiana come Gino Paoli che si è esibito in memoria di Lucio Dalla con la canzone “L’anno che verrà”, sul palco anche Pierdavide Carone, altro talento reduce da Amici. Anche Giorgia si è aggiudicata la vittoria del premio platino e ha cantato Tu mi porti su, il singolo scritto da Jovanotti. Un'altra coppia inedita quella formata da Noemi e Antonello Venditti che si sono esibiti con il brano che è valso il secondo posto a Sanremo alla cantante romana, Sono solo parole. Noemi ha ricantato insieme a Fiorella Mannoia, con il grande classico "Quello che le donne non dicono", in una nuova versione creata ad hoc per l esibizione di Verona. Infine i Modà hanno vinto il premio platino e si sono esibiti con Jarabe De Palo con il nuovo singolo "Come un pittore".