video suggerito
video suggerito

Waka Waka (This Time For Africa) di Shakira: il significato del testo africano

Dopo aver visto il testo inglese e spagnolo di Waka Waka di Shakira, passiamo oggi alla parte camerunense del brano.
A cura di Valentina Scionti
53 CONDIVISIONI
shakira

Ci siamo occupati molto nei giorni scorsi del testo di Waka Waka (This Time For Africa) di Shakira: dopo aver visto le versioni originali inglese e spagnola e le rispettive traduzioni, ecco che ora vogliamo parlare della parte in lingua africana presente nel ritornello.

Come vi avevamo anticipato, nonostante l'ambientazione sudafricana dei Mondiali di calcio di quest'anno, il testo africano e il titolo stesso di Waka Waka sono in lingua Camerunense, nel dialetto Fang del Cameroon per l'esattezza.

Tutto questo è dovuto alla ripresa della canzone Zangaléwa, ideata da un gruppo originario del Cameroon appunto, e che ha sollevato non poche polemiche in questi mesi.

Waka Waka significa "fare" con un'idea di movimento, idea che avevamo già ricondotto ad una speranza per il continente africano. Per quanto riguarda, invece, il resto del ritornello, nel brano originale ripreso poi da Shakira, si trattava della risposta di un generale alle lamentele di un soldato, stanco della vita militare da lui giudicata troppo dura. E così:

Zamina mina hé hé
Waka waka éé é
Zamina mina zaaangaléwa
Ana wam a a
yango é é
yango éé é
Zamina mina zaaangaléwa
Ana wam a a

significa letteralmente

Vieni vieni eh eh
Fallo Fallo eh eh
Cammina cammina Chi ti ha chiamato?
Sono stato io
Aspetta eh eh
Aspetta eh eh
Cammina cammina Chi ti ha chiamato?
Sono stato io.

In questo caso, però, nonostante in tutto il brano sia stata mantenuta una certa immagine militare, con la partita di calcio vista come una battaglia e l'atleta come un soldato, sicuramente il senso di queste parole può essere visto non come un rimprovero ma come un incitamento agli atleti affinchè diano il meglio di sè in questo evento.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views