video suggerito
video suggerito

Vieni Via Con Me, Pino Daniele: ‘Saviano? Se era davvero un pericolo sarebbe già morto’

Interessanti dichiarazioni dell’artista napoletano sul caso-Saviano nel corso delle conferenza stampa del suo nuovo album Boogie Boogie Man.
A cura di Biagio Chiariello
214 CONDIVISIONI
saviano-pino-daniele

E' un gradito ritorno quello di Pino Daniele con un nuovo album intitolato Boogie Boogie Man (Sony Music), che è anche il titolo del primo singolo estratto, in radio dal 5 novembre. Dodici brani tra cui duetti con alcuni dei mostri sacri della musica italiana, a partire da Mina e Franco Battiato, oltre che Mario Biondi e J-Ax.

In occasione della presentazione del nuovo lavoro che esce domani, il cantautore napoletano ha parlato di diversi argomenti d'attualità, tra i quali lo scottante caso Saviano. Pino Daniele non ha peli sulla lingua quando parla del suo conterraneo e rivela che, secondo lui, l'autore di Gomorra non è un reale nemico delle organizzazioni criminali. “Hanno ammazzato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino perche’ erano vicini alla verita’. Voi pensate che se Saviano era pericoloso non l’avrebbero gia’ fatto fuori? Chi risponde a questa domanda?“ dice Daniele nel corso della conferenza stampa, in merito ad alcune domande sul co-conduttore di Vieni Via Con Me che “evidentemente non è pericoloso come loro”, riferendosi ancora a Falcone e Borsellino.

"Io non critico Saviano, anzi mi piace che fa queste cose, fa conoscere, educa. Io sono nato in mezzo alla camorra, l’ho vista da dentro, quando ero ragazzo ho capito cos’era e come scegliere di vivere." aggiunge l'artista 55enne. "Conoscendo meglio il male lo si cura meglio. Il male non si cura con il male. Il cancro s’estirpa con l’educazione, l’informazione, con la conoscenza. Mi piace che Saviano faccia lezioni civili. È solo questione di mentalità”.

E a chi gli chiede se pensa che ancora, come cantava nel 1991 nel brano ‘O scarrafone, ‘questa Lega è una vergogna', chiaro riferimento alle affermazioni fatte da Saviano nell'ultima puntata di Vieni Via Con Me nella quale Ligabue ha cantato Buonanotte All'Italia, Pino Daniele risponde: “non penso più che questa Lega è una vergogna, perchè è una vergogna per come sono tutti. Gli artisti sono più seri e si comportano bene”.

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views