Venezia Jazz Festival 2010: musica e arte nella Laguna
Dopo Perugia e Milano, anche Venezia cede al fascino del jazz. Dal 23 luglio al 1° agosto la città della Laguna sarà protagonista del Venezia Jazz Festival 2010, manifestazione giunta alla terza edizione e organizzata dall’Associazione Veneto Jazz, in collaborazione con la Regione Veneto e il Comune di Venezia.
Si parte tra meno di una settimana – il 23 luglio – con il Pat Metheny Group, la band del chitarrista statunitense che ha fatto apprezzare il jazz al grande pubblico. Sabato 24 luglio sarà il turno della raffinata Norah Jones
, già ospite del Milano Jazzin’ Festival il 20 luglio. A pochi giorni dall’evento milanese, dunque, la cantautrice e pianista newyorkese presenterà anche a Venezia il suo ultimo album, The Fall, uscito nel 2009.
I due spettacoli inaugurali avranno come sfondo la splendida Piazza San Marco, mentre per le altre performance sono stati scelti il Teatro La Fenice e altri luoghi della città – Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Collezione Peggy Guggenheim.
L’offerta della manifestazione è particolarmente varia, spaziando dalle esibizioni di noti artisti italiani e internazionali a quelle dei talenti emergenti, da maestri affermati del jazz a esponenti del repertorio più innovativo, dai reading musicali alla Fenice ai dj set e ai workshop formativi. Ma ci sarà posto anche per l’arte, con la mostra fotografica di Paolo Ninfa Omaggio a Hugo Pratt. Sulle strade dell’avventura, nei locali del Ristorante Gran Caffè Quadri. E poi tanto relax, con aperitivi e drink nei locali veneziani.
Per conoscere il ricco programma di Venezia Jazz 2010, rimandiamo al sito web dell’evento, www.venetojazz.com.
Paola Ciaramella