video suggerito
video suggerito

Vecchioni vincitore del Festival di Sanremo: tutti i dati del televoto sulla classifica

Resi noti i dati del televoto relativi alla classifica del podio sanremese, con il testa a testa tra il vincitore Vecchioni e i Modà con Emma.
A cura di Marco Beltrami
11 CONDIVISIONI
vecchioni sanremo 2011

Adesso si possono rendere pubblici i dati relativi alla classifica finale del Festival di Sanremo 2011, che ha sentenziato un verdetto molto condiviso: Roberto Vecchioni vincitore Sanremo 2011.

Dopo i malumori e le polemiche sollevate ieri a proposito del fatto che Roberto Vecchioni fosse in testa al televoto, oggi finalmente possiamo visualizzare i dati relativi alla sua vittoria e all'ipotetico podio con i Modà ed Emma e Al Bano.  Il "professore" si è letteralmente aggiudicato la rassegna canora più importante d'Italia, ottenendo la bellezza di 225.714 preferenze nell'ultima e decisiva serata (in particolare la gran parte  di questi voti sono stati raccolti tramite sms , conteggiati 165.634): il tutto a rappresentare  una percentuale totale del 48,34 per cento. A seguire  Emma e I Moda', con un totale di 186.217 televoti  (152.235 tramite sms, per un dato percentuale sul totale delle preferenze  pari al 39,88 per cento). Staccato sensibilmente il terzo classificato Al Bano, che ha ricevuto 54.957 televoti, di cui 31.679 sms, per un dato percentuale sul totale pari all'11,77 per cento .

Una bella sfida dunque quella tra Vecchioni e i Modà con Emma (la stessa Emma sul vincitore Vecchioni ha espresso parole davvero significative, per elogiare la "modernità del trionfatore sanremese). Sicuramente nessuno avrà da ridire su di un verdetto che alla luce di questi dati è apparso confermare la grandissima rimonta compiuta dallo stesso Vecchioni, su coloro i quali sembravano i primissimi candidati alla vittoria finale, ossia Emma e i Modà, con il loro appeal evidente sopratutto sui telespettatori più giovani.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views