Vecchioni: “Sicilia isola di m…”, polemiche e proteste all’Università di Palermo
Cortocircuito tra Roberto Vecchioni e la facoltà di Ingegneria di Palermo. Ieri si è tenuto l'incontro "Mercanti di Luce. Narrare la bellezza tra padri e figli" alla quale il professore cantautore ha presenziato, ma tutto è finito in polemica con la sala che si è svuotata dopo mezz'ora a seguito delle parole pronunciate proprio da Vecchioni. Invitato a parlare di cultura, Vecchioni ha detto:
Credete che sia qui solo per sviolinare? Assolutamente. Arrivo dall'aeroporto, entro in città e vedo 400 persone su 200 senza casco e in tutti i posti ci sono tre file di macchine in mezzo alla strada, si passa con fatica. Questo significa che non hai capito quale sia il senso dell'esistenza con gli altri, non lo sai e non lo conosci. Inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare più bello del mondo, non mi basta. Sei un'isola di merda. Non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura
Le invettive sempre più insistenti hanno indispettito la sala che, pian piano, ha cominciato a svuotarsi tra le proteste. Alcuni commenti sono stati irripetibili, ma lo stesso Vecchioni invitava a sdrammatizzare:
Non dovete prendervela perché io provoco, è una provocazione d'amore questa. Mio nonno era di Messina, mio papà è di Napoli. È una provocazione d'amore.
Dal pubblico sono partite le proteste, ma c'è stato anche chi ha cercato di difendere la posizione netta e dura del professor Roberto Vecchioni.
Io credo che il professore sia un poeta vero e purtroppo i poeti spesso descrivono cose che non piacciono.