1.529 CONDIVISIONI
4 Dicembre 2015
13:47

Vecchioni: “Sicilia isola di m…”, polemiche e proteste all’Università di Palermo

Cortocircuito tra Roberto Vecchioni e la facoltà di Ingegneria di Palermo nel corso di un incontro: “Sicilia, sei un’isola di merda. Non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura”
A cura di G.D.
1.529 CONDIVISIONI

Cortocircuito tra Roberto Vecchioni e la facoltà di Ingegneria di Palermo. Ieri si è tenuto l'incontro "Mercanti di Luce. Narrare la bellezza tra padri e figli" alla quale il professore cantautore ha presenziato, ma tutto è finito in polemica con la sala che si è svuotata dopo mezz'ora a seguito delle parole pronunciate proprio da Vecchioni. Invitato a parlare di cultura, Vecchioni ha detto:

Credete che sia qui solo per sviolinare? Assolutamente. Arrivo dall'aeroporto, entro in città e vedo 400 persone su 200 senza casco e in tutti i posti ci sono tre file di macchine in mezzo alla strada, si passa con fatica. Questo significa che non hai capito quale sia il senso dell'esistenza con gli altri, non lo sai e non lo conosci. Inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare più bello del mondo, non mi basta. Sei un'isola di merda. Non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura

Le invettive sempre più insistenti hanno indispettito la sala che, pian piano, ha cominciato a svuotarsi tra le proteste. Alcuni commenti sono stati irripetibili, ma lo stesso Vecchioni invitava a sdrammatizzare:

Non dovete prendervela perché io provoco, è una provocazione d'amore questa. Mio nonno era di Messina, mio papà è di Napoli. È una provocazione d'amore.

Dal pubblico sono partite le proteste, ma c'è stato anche chi ha cercato di difendere la posizione netta e dura del professor Roberto Vecchioni.

Io credo che il professore sia un poeta vero e purtroppo i poeti spesso descrivono cose che non piacciono.

1.529 CONDIVISIONI
Vecchioni sotto accusa per la frase sulla Sicilia, Baudo:
Vecchioni sotto accusa per la frase sulla Sicilia, Baudo: "Il suo è un appello d'amore"
Fiorello annulla una data a Palermo:
Fiorello annulla una data a Palermo: "Ho una intossicazione alimentare"
Le lacrime di Alessandro:
Le lacrime di Alessandro: "Lascio l'Isola, ho gli esami all'università"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni