Vasco Rossi vince il premio Siae per il vinile più venduto dell’anno
E' Il mondo che vorrei
di Vasco Rossi il vinile più venduto dell'anno. Primato che vale al rocker di Zocca il premio Siae per il 33 giri più venduto nel nostro paese e che gli sarà conferito al Meeting degli Indipendenti, in programma dal 27 al 29 novembre a Faenza.
Un notizia che segue quella di pochi giorni fa relativa alla vendita di vinili in Italia di quest’anno cresciuta del 35% rispetto al 2008, a quanto riferito dalla società di ricerche e statistiche Nielsen SoundScan, secondo la quale nel periodo gennaio-ottobre la vendita di LP in Italia sarebbe arrivata a 2milioni di pezzi venduti.
Tornando al premio Siae vinto da Vasco, va detto che nella stessa occasione saranno premiati anche I Bastard Sons of Dioniso come ‘Rivelazione Giovani dell'anno' e come ‘Suoneria più scaricata', secondo i dati Kiver.com , “Domani 21.04.09 – Canzone per l’Abruzzo”, il brano nato da un progetto di Mauro Pagani, Jovanotti e Giuliano Sangiorgi.
Infine, a "Circus" di Analog People In A Digital World feat. Cagedbaby, il premio per il brano più scaricato da Downlovers.it, il primo sito in Europa che consente il download gratuito, sicuro e legale.
Biagio Chiariello