Vasco Rossi si conferma in testa alle classifiche con Vivere o Niente
Top ten tricolore per la classifica dei dischi più venduti della settimana in Italia (Fimi-Gfk). Saldissimo al primo posto c'è anche Vasco Rossi con il suo nuovo album Vivere o Niente. Il cantante 59enne, recentemente protagonista (involontario?) della polemica con Ligabue non sembra aver avversari all'orizzonte e la sua prima posizione è destinata a restare tale presumibilmente per molte delle settimane che seguiranno. Come sette giorni fa, al secondo posto restano i Modà con Viva i Romantici, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Jovanotti con Ora.
Pochi i cambiamenti nella Top Ten. Non cambiano la quarta e la quinta posizione, occupate rispettivamente da Daniele Silvestri con S.C.O.T.C.H. e da Annalisa Scarrone con Nali. Sale, invece, di sei posizioni e giunge alla quattro Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani, con Reality and Fantasy. Settima è, invece, Gianna Nannini con Io e Te, che tiene nonostante le tante settimane di permanenza in chart. Ottavo posto guadagnato per Eden dei Subsonica e rientro in classifica per Caparezza col nuovo disco Il Sogno Eretico. Chiude la top ten Davide Van De Sfroos con Yanez.
Nessuna novità anche per classifica Fimi-Nielesn del download dei singoli più venduti su internet dove c’è sempre Jennifer Lopez feat. Pitbull con “On The Floor” al vertice. Podio completato da Jovanotti con "Le tasche piene di sassi" (secondo), e da Alexandra Stan con "Mr. Saxobeat' (terzo).
Fra le compilation, al primo posto esordisce “Songs of Japan”, mentre fra i DVD comanda Vasco Rossi con “Il Mondo che Vorrei Live”.