Vasco Rossi non sbaglia un colpo, “Vasco Nonstop Live” davanti a Tiziano Ferro e tha Supreme
Vasco Rossi pubblica un nuovo album e come da copione finisce in testa alla classifica di vendita. È una costante che ormai viviamo da anni quella per cui qualsiasi uscita del rocker di Zocca esordisca in testa alle classifiche di vendita. Anche questo "Vasco NonStop Live" non fa eccezione e conferma l'andamento di queste ultime settimane. È la terza, infatti, che vede in testa alla classifica non rapper e trapper ma le uscite di artisti della vecchia guardia, quelli meno legati allo streaming ma più alle vendite natalizie, che, appunto, si confermano tra i preferiti del periodo festivo, quello in cui i cd ancora si vendono e pesano sulle classifiche, dominate ormai, solitamente, dal conteggio degli ascolti in streaming.
Cesare Cremonini esce dal podio
Il podio, quindi, vede la conferma di Tiziano Ferro e del suo ultimo album "Accetto miracoli", che dopo l'esordio in testa conferma la seconda posizione della scorsa settimana, quando era stato sorpassato da Cesare Cremonini e la sua raccolta, "Cremonini 2c2c The Best Of", con cui festeggia i 20 anni di carriera. Ma il cantante bolognese, invece di posizioni ne perde tre e finisce fuori dal podio, sorpassato a destra da tha Supreme, il giovanissimo rapper che torna sul podio grazie all'album "23 6451", esordio sulla lunga distanza del produttore romano che non appare in pubblico ma che ha definito un pezzo di suono della nuova scena rap.
Il ritorno di Salmo e Fsk Satellite
Mantengono le vecchie posizioni, invece, sia Marracash e il suo ultimo album "Persona" che è quinto, sia la coppia formata da Mina e Ivano Fossati, sesti con "Mina Fossati". Alle loro spalle tornano prepotentemente due album che vedono l'uscita dei rispettivi repack, le nuove edizioni con cui ormai è abitudine riportare in auge un album e così Salmo esordisce in settima con "Playlist Live", mentre Fsk Satellite torna in ottava con "Fsk Trapshit Revenge". Chiudono la top 10 i Coldplay con l'ultimo album "Everyday Life", mentre scivola in decima posizione "Chiaramente Visibili Dallo Spazio", ultimo lavoro di Biagio Antonacci.
Salmo esordisce terzo tra i singoli
Non cambia di molto il podio dei singoli, con tha Supreme che conserva la testa con "Blun7 A Swishland", che da qualche settimana è ra i brani più ascoltati, mentre sale di una posizione, passando dalla terza alla seconda, la hit di Tones and I "Dance Monkey", vero tormentone di queste settimane, mentre a chiudere il podio ci pensano Salmo, Dani Faiv e Nitro col feat di lazza, appunto, con il nuovo singolo "Charles Manson (Buon Natale2)". Tra i vinili esordisce in testa "Lorenzo sulla Luna", album tematico di cover di Jovanotti, davanti al ritorno di un classico della musica rock degli anni '90 come "Ko de mondo" che è secondo davanti a "Lucio Dalla Legacy Edition".
Classifica Top 10 Album, settimana 50
- Vasco Nonstop Live Vasco Rossi
- Accetto Miracoli Tiziano Ferro
- 23 6451 Tha Supreme
- Cremonini 2c2c The Best Of Cesare Cremonini
- Persona Marracash
- Mina Fossati Mina & Ivano Fossati
- Playlist Live Salmo
- Fsk Trapshit Revenge Fsk Satellite
- Everyday Life Coldplay
- Chiaramente Visibili Dallo Spazio Biagio Antonacci
Classifica Top 10 Singoli, settimana 50
- Blun7 A Swishland Tha Supreme
- Dance Monkey Tones And I
- Charles Manson (Buon Natale2) Salmo, Dani Faiv & Nitro Feat. Lazza
- Fuck 3x Tha Supreme
- Supreme (L'ego) Marracash, Tha Supreme & Sfera Ebbasta
- Soldi In Nero Shiva & Sfera Ebbasta
- Crudelia (I Nervi) Marracash
- Ritmo (Bad Boys For Life) The Black Eyed Peas & J Balvin
- Ti Volevo Dedicare Rocco Hunt Feat. J-Ax & Boomdabash
- Non Avere Paura Tommaso Paradiso
Classifica Top 3 Vinili, settimana 50
- Lorenzo Sulla Luna Jovanotti
- Ko De Mondo C.S.I.
- Lucio Dalla Legacy Edition Lucio Dalla