13 Novembre 2014
18:52

Vasco Rossi conquista la vetta della classifica con “Sono innocente”

Vasco Rossi torna a prendersi la testa della classifica degli album più venduti. Il cantante di Zocca precede il ritorno dei Pink Floyd e l’antologia di Fiorella Mannoia.

Vasco Rossi torna e si riprende il posto che a ogni uscita di un album è suo. Sono decenni, ormai, che il rocker di Zocca tiene prenotato il gradino più alto del podio per i suoi album che puntualmente si arrampicano lassù per restarci svariate settimane (e anni interi nella classifica). "Sono innocente", così, conferma il rituale e a una settimana dall'uscita si prende la prima posizione davanti al ritorno, a 20 anni di distanza dal loro ultimo album, dei Pink Floyd, protagonisti di questo fine 2014 con "The Endless River". Sono queste due delle 4 new entry della nuova classifica che vede il ritorno nella top 10 di "‘A verità", il secondo album di Rocco Hunt, già posizionatosi per due settimane consecutive in prima posizione a seguito della vittoria di Sanremo, nell'aprile scorso. Un risultato che forse neanche il rapper salernitano si sarebbe aspettato e che lo ripropone di forza tra gli album più amati dell'anno. Quarta new entry è un altro ritorno, quello di Damien Rice che torna a 8 anni di distanza da "9" con "My Favourite Faded Fantasy".

Dopo Vasco e i Pink Floyd a chiudere il podio è una delle signore per antonomasia della musica italiana, ovvero Fiorella Mannoia che con il suo "Fiorella", antologia che ripercorre la carriera della cantante romana e che include successi come “Caffè nero bollente”, “Io non ho paura”, “Sally”, “Come si cambia”, “L’amore con l’amore si paga” e collaborazioni come quelle di Adriano Celentano, Laura Pausini, Franco Battiato e tanti altri, abbandona la vetta, ma tiene il podio. Subito dopo ci sono gli U2 con "Songs Of Innocence", alla quarta settimana in top 10 (erano secondi) a cui segue Rocco Hunt e un altro esponente del rap italiano, ovvero Fedez, con "Pop-Hoolista".

Eros Ramazzotti è al settimo posto con la raccolta "Eros 30", mentre un altro grande della musica italiana, Paolo Conte, con "Snob", resiste in ottava posizione; da 35 settimane in classifica, invece, c'è Francesco Renga con "Tempo reale" che precede proprio Damien Rice.

Vasco comanda la classifica iTunes con "Sono innocente" e "Come vorrei"
Vasco comanda la classifica iTunes con "Sono innocente" e "Come vorrei"
Vasco Rossi si prepara al LiveKom '015. Da venerdì in radio "Sono innocente ma..."
Vasco Rossi si prepara al LiveKom '015. Da venerdì in radio "Sono innocente ma..."
Vasco Rossi: ecco le 8 date del LiveKom015
Vasco Rossi: ecco le 8 date del LiveKom015
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni