Vasco Rossi a Milano: stiramento alla schiena e il concerto ritarda
Per qualcuno il concerto a Milano di Vasco Rossi potrebbe essere stato l'ultimo della sua carriera. Quella di mercoledì era la tappa di chiusura alla Scala del calcio per il cantante di Modena: quattro concerti in sette giorni per altrettanti sold out. Le prime due date, il 16 e il 17, come abbiamo visto nei video dei concerti, sono andate piuttosto discretamente. Quella del 21, invece, ha visto qualche defaillance nel momento acustico, con Vasco da solo in mezzo al palco con la chitarra, che ha poi promesso "che per la prossima volta studio di più". Ma la data del 22 giugno ha fatto discutere sicuramente più di tutte le altre: Vasco Rossi è infatti salito sul palco alle 22.00 e non alle 20.30 come da programma.
Un ritardo di un'ora e mezza che ha costretto l'entourage del cantante a tagliare parte della scaletta integrale, col momento acustico (ma siamo certi che a qualcuno avrà fatto piacere) e quello dance che prevedeva il medley con Rewind, Ti prendo e ti porto via, Gioca con me e Delusa. Chiusura anticipata dunque alle 23.30 a causa di una disposizione comunale che per eventi analoghi nel capoluogo lombardo impedisce di protrarasi oltre quell'orario.
Vasco Rossi in realtà ha indugiato fino all'ultimo "a causa di un fortissimo male che da una spalla è passato alla schiena (semplifico per non stare ad annoiare con i termini medici precisi) che perseguita Vasco da giorni e la terapia eseguita nel pomeriggio non dava risultati sufficientemente efficaci", ha scritto in un messaggio postato su Facebook la portavoce di Vasco, Tania Sachs.
Galeotta probabilmente deve essere stata qualche acrobazia di troppo durante gli show precedenti, che vista l'età del soggetto (59), si è fatta sentire nei giorni successivi. "Ce l'ha fatta benissimo – prosegue la nota- ma questi giorni saranno dedicati al riposo e alle cure, per ritrovare il Blasco nella consueta forma in occasione dei due esauritissimi concerti all'Olimpico di Roma, nei giorni 1 e 2 luglio [vedi le altre tappe del Live Kom 2011]".
In realtà leggendo i commenti sullo stesso social network a molti non è andato giù il ritardo del cantante: "Vasco mi spiace ma ieri delusione totale". E a qualcuno forse sono venute in mente le parole di Morgan, in merito alla polemica ingaggiata col Blasco: "Vasco è morto a 27 anni. Artisticamente".